,,

Covid, in arrivo ultime dosi per finire la campagna: quante sono

Il generale Francesco Paolo Figliuolo ha annunciato l'arrivo delle ultime dosi che arriveranno, necessarie per completare la campagna vaccinale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il commissario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, ha visitato il centro vaccinale dell’istituto Lazzaro Spallanzani di Roma. Dopo il sopralluogo, il generale ha incontrato la stampa e ha parlato dei prossimi obiettivi della campagna.

Covid e campagna vaccinale: l’obiettivo fino a ottobre

Figliuolo ha dichiarato che il 16 giugno “abbiamo somministrato 541 mila dosi“, il 17 giugno “siamo arrivati a 576 mila vaccinati in un giorno: probabilmente quando si assesterà il trend arriveremo attorno ai 600 mila. Non potremo salire oltre questi numeri”.

Al momento l’obiettivo è “essere costanti sui 500 mila, un obiettivo sostenibile, che ci porterà a fine settembre a chiudere la campagna con l’80% della platea dei cittadini entro i 12 anni vaccinati“.

Per quel che riguarda coloro che hanno ricevuto AstraZeneca come prima dose e adesso attendono il richiamo, “probabilmente circa 100 mila persone hanno dei dubbi” in merito alla vaccinazione eterologa. Si tratterebbe di circa il 10% delle circa 950 mila persone in attesa.

Un altro che numero che preoccupa è quello relativo agli over 60 non ancora vaccinati: “Ho appena firmato una lettera per dire alle Regioni di continuare a cercare in maniera attiva gli over 60 perché ad oggi ne mancano 2,8 milioni all’appello”, ha detto Figliuolo.

Covid e vaccini: ultime dosi in arrivo

Ma quante dosi sono necessarie per chiudere la campagna vaccinale? E quando arriveranno? La risposta l’ha data direttamente Figliuolo: “Da qui a settembre avremo oltre 54 milioni di dosi di vaccini a Mrna impiegabili. Sommate alle 44,5 milioni già impiegate, chiuderemo sicuramente la campagna”.

Alla domanda se sia intenzionato a chiedere un anticipo di dosi dopo lo stop a CureVac, il generale ha aggiunto: “Se ci dovesse essere un anticipo, ma viene deciso a livello europeo, ci aiuterà ad andare più veloci. CureVac era una opzione e tale è rimasta, ma la campagna era già tarata su quello che abbiamo a disposizione”.

Francesco Paolo Figliuolo è il nuovo commissario Covid: chi è Fonte foto: ANSA
Francesco Paolo Figliuolo è il nuovo commissario Covid: chi è
,,,,,,,,