,,

Vaccini Covid, Burioni: "Dati? Insetti e fulmini provocano più morti"

Roberto Burioni sottolinea che in Italia muoiono più persone per punture di insetti e incidenti dovuti ai fulmini piuttosto che per il vaccino Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Roberto Burioni continua la sua campagna pro vaccino a livello mediatico. Lungo le colonne del Corriere della Sera, il virologo ha snocciolato diversi dati, cercando di convincere gli indecisi. Per ora sono più di 3 milioni gli ultracinquantenni che hanno scelto di non ricevere nemmeno una dose. Diversi i motivi: per lo più, queste persone temono eventuali effetti collaterali.

“Mentre il fanatismo è sempre negativo, la paura è un sentimento utile a preservarci la vita, quando ragionevole. Però è facile da suscitare ed è molto difficile da controllare, perché spesso ha basi completamente irrazionali”. Esordisce così Burioni.

L’immunologo passa poi a disquisire sugli eventuali effetti a lungo termine dei vaccini Covid. Da un lato ammette che ci vuole ancora del tempo per avere certezze assolute, dall’altro ribadisce che “non c’è nulla che ci faccia pensare che questi effetti negativi possano presentarsi e storicamente non esiste e non è mai esistito un vaccino in grado di causare danni a più di due mesi dalla sua somministrazione”,

Nel mondo sono ormai miliardi le dosi somministrate. “Niente morti improvvise, niente effetti sulla fertilità o sul DNA – sottolinea il professore -. L’unico effetto collaterale di rilievo pare essere una miocardite (meno di 3 casi su 100.000 vaccinazioni), cioè un’infiammazione del muscolo del cuore”.

“La malattia in sé può essere anche grave – spiega Burioni -, ma fortunatamente la miocardite dovuta al vaccino nella grandissima parte dei casi è lieve e curabile: negli Stati Uniti su 300 milioni di vaccinazioni hanno avuto meno di 1.300 miocarditi e tutti i pazienti sono fortunatamente guariti. Al momento esiste un solo caso descritto, in Nuova Zelanda, di una paziente deceduta a causa di questa miocardite”.

Il virologo ricorda quindi che nel mondo, da quando è partita la campagna vaccinale, per ora si ha “notizia certa di una sola morte dovuta ai vaccini a mRNA“.

Spazio quindi a un paragone legato alle cause di altri decessi: “In Italia, in un anno, muoiono in media 25 persone per allergie a farmaci, per lo più antibiotici (di cui non solo non abbiamo paura, ma facciamo abuso), altrettante per punture di insetti e 10 colpite da un fulmine“.

“Capite quindi che il rischio che consegue alla vaccinazione contro Covid è praticamente rischio irrilevante se paragonato a quelli che corriamo quotidianamente”, conclude Burioni.

Vaccino Covid per bimbi 5-11 anni, i pareri degli esperti Fonte foto: ANSA
Vaccino Covid per bimbi 5-11 anni, i pareri degli esperti
,,,,,,,,