,,

Covid, Bassetti sullo scontro in tv con Parisi: il suo commento oggi

Bassetti ha commentato la lite in tv dello scorso 5 marzo con il fisico Giorgio Parisi, dopo il conferimento del premio Nobel

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il conferimento del premio Nobel per la Fisica 2021 all’italiano Giorgio Parisi ha avuto come effetto un ritorno di fiamma sui social di un video, datato 5 marzo, in cui il fisico si scontrava con l’infettivologo Matteo Bassetti a “L’Aria che tira”. Nel video in questione, i due esperti si confrontavano sul calo di contagi che si stava verificando in quel periodo in Gran Bretagna, per Parisi dovuto allo stringente lockdown e per Bassetti all’effetto dei vaccini.

Bassetti e lo scontro con Parisi, il suo commento

L’infettivologo del San Martino di Genova è tornato a parlare di quel video, rivendicando le proprie posizioni. Come riporta l’Adnkronos, Bassetti ha fatto “tanti complimenti a Parisi che certamente è un degno rappresentante della scienza e in questo caso della fisica, ma non mi muovo di un centimetro rispetto a quello che ho detto allora”.

Bassetti ha ribadito le sue salde convinzioni: “Io gli dicevo ‘guarda che non è così ma è grazie ai vaccini’ e mi pare che quello che è successo nei sei mesi successivi dia ragione più a Bassetti che è un medico che a Parisi che è un fisico”, ha sottolineato l’infettivologo.

Bassetti: “Grandissimo rispetto per Parisi ma ognuno faccia il suo mestiere”

Ma il medico non ha mancato di precisare che nutre “grandissimo rispetto” per Parisi, facendogli “tutte le mie congratulazioni e complimenti per aver ottenuto questo straordinario premio”. Tuttavia, “io non mi permetterei mai – ha insistito Bassetti – di essere invitato a un dibattito televisivo e discutere se l’atomo deve essere attaccato al positrone o se il positrone deve ruotare intorno all’atomo perché non ne ho competenza e non ne avrò mai”.

Ha fatto il giro dei social la risata che Bassetti si lasciò scappare dopo le parole di Parisi, ma anche su quel punto l’infettivologo è irremovibile: “Sul fatto che lui sappia leggere i dati nessuno ha dubbi, ma il fatto che l’epidemia in Inghilterra sia stata controllata dal lockdown è un’inesattezza scientifica. Io mi sono fatto una risata su Parisi ma anche oggi, se mi dicesse la stessa cosa, seppure da Nobel della Fisica, riderei”.

Cosa aveva detto Parisi in tv sul Covid

Nel corso di quella puntata de “L’aria che tira”, Parisi aveva rivendicato la propria capacità di leggere i dati, osservando che i casi nel Regno Unito erano in calo già da prima che la copertura della campagna vaccinale raggiungesse una percentuale consistente. Un effetto, secondo il fisico, delle chiusure e non dei vaccini, dei quali, è bene specificarlo, ha comunque sottolineato l’importanza.

PARTECIPA AL SONDAGGIO – Scontro tra Parisi e Bassetti, chi aveva ragione?

Covid, virologi in tv solo se autorizzati? Le loro reazioni Fonte foto: ANSA
Covid, virologi in tv solo se autorizzati? Le loro reazioni
,,,,,,,,