,,

Una panchina bulgara per Milano: è dedicata al poeta Slaveykov

Un regalo da parte della Bulgaria per celebrare il 140° anniversario dei rapporti tra il paese e l'Italia: ecco come è la panchina bulgara.

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Una panchina che celebra il 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Bulgaria e Italia e donata al Comune di Milano dal Consolato Generale della Repubblica di Bulgaria del capoluogo lombardo.

Sono tanti i regali – anche da parte di privati – che arrivano all’Amministrazione e che di solito riguardano piante e alberi. La Bulgaria, però, ha voluto fare le cose per bene: la panchina raffigura infatti il poeta bulgaro Pencho Slaveykov ed è stata realizzata dall’artista Adrian Novakov in acciaio e ghisa, mentre la figura del poeta che vi siede è in bronzo. La manutenzione dell’opera, che ha un valore di 15mila euro e verrà posizionata all’interno dei giardini di via Brolo/via del Verziere, sarà a carico del donante per venti anni.

“Ringraziamo il Consolato bulgaro e la Camera della Moda. – dichiara l’assessore al Verde Pierfrancesco Maran – La generosità e la sensibilità verso i temi ambientali di cittadini, istituzioni e aziende, sono un contributo sempre più prezioso per la cura della città”.

La settimana scorsa il Comune ha infatti ricevuto da parte dell’Associazione Camera Nazionale della Moda Italiana alcuni alberi da frutto e piante aromatiche che hanno costituito il “Green Carpet Fashion Awards Italia 2019”, evento della Milano Fashion Week finalizzato a promuovere i valori della sostenibilità nel campo della moda. Le piante sono state depositate presso il vivaio del Comune di via Zubiani e verranno ricollocate in città nel corso della prossima stagione agronomica, andando ad integrare interventi di riqualificazione e rinverdimento in parchi, viali e giardini pubblici.

Panchina Milano Fonte foto: Comune di Milano
,,,,,,,,