,,

Un tornado devasta New Orleans: migliaia di case senza corrente, 17 anni fa la tragedia dell'uragano Katrina

Un tornado, prodotto da una tempesta che si è abbattuta negli Usa meridionali, ha devastato New Orleans: ci sarebbe una vittima

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un devastante tornando ha colpito nella notte la città di New Orleans, negli Stati Uniti. Secondo le prime informazioni che trapelano dalla stampa locale, ingenti sarebbero i danni provocati dal passaggio del violento vortice d’aria prodotto dalla tempesta arrivata negli States meridionali negli scorsi giorni.

Tornado devasta New Orleans, la situazione

Le immagini che circolano sui social mostrano New Orleans devastata dal tornado che nelle scorse ore ha colpito la città. Case distrutte, pali della luce piegati, strade ricoperti dai detriti e cittadini che cercano di rendersi utili per soccorrere i feriti. Immagini che ricordano, purtroppo, altre scene di devastazione già vissuti in città.

“Le agenzie statali stanno assistendo i funzionari locali secondo necessità mentre valutano i danni e gli impatti di questi tornado”, ha dichiarato il governatore della Louisiana John Bel Edwards. Sul posto sono interventi i vigili del fuoco che stanno prestando i primi soccorsi e cercano di capire se ci sono persone intrappolate. Si parla di circa 18mila case senza elettricità.

Tornado su New Orleans, morti e feriti

A poche ore dal tornado che ha colpito New Orleans c’è chi prova a fare la conta dei danni, cercando anche di fare un primo bilancio di feriti e morti. Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali sul numero dei feriti, ma secondo quanto riferito dalla Cnn sembrerebbe ci sia già una vittima del violento vortice d’aria che ha devastato la città della Louisiana.

Il bilancio dei feriti è invece ancora imprecisato, si continua a scavare in cerca di superstiti tra le macerie delle case che non hanno retto alla furia del tornado.

New Orleans, 17 anni fa la tragedia dell’uragano Katrina

Le immagini che arrivano da New Orleans non possono non far tornare in mente quelle già vissute nel 2005 quando la città fu colpita dall’uragano Katrina, uno dei fenomeni naturali più devastanti mai vissuti negli Stati Uniti.

Tra il 29 e il 31 agosto 2005 l’uragano colpì diverse città americane, ma l’impatto fu devastante a New Orleans dove la conta di danni e morti fu drammatica. L’80% dell’area di New Orleans venne allagata, compreso l’intero centro, e alcuni quartieri si trovarono sommersi da 4 metri e mezzo di acqua. Si contarono oltre 80 miliardi di dollari di danni e le vittime furono più di 1.800.

TAG:

tornado Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,