Un morto e un disperso per il maltempo in Grecia a Volos, strade come fiumi in piena e allerta meteo: il video
La Grecia ancora nella morsa del maltempo. A Volos si registrano un morto e un disperso: le autorità consigliano agli abitanti di non lasciare le case
È rimasto schiacciato da un muro crollato. Così, martedì 5 settembre, un uomo è morto a Volos, nella Grecia centrale bersaglio di piogge torrenziali che hanno trasformato le strade in fiumi in piena. Pericolo anche nella vicina regione montuosa di Pilion. Oltre alla vittima del clima di questi giorni, la polizia greca segnala anche un disperso. Nel frattempo il servizio meteorologico nazionale (Emy) ha lanciato l’allarme per il forte maltempo che colpirà il Paese fino a giovedì 7 settembre.
- Maltempo in Grecia, un morto a Volos
- Un disperso
- Maltempo fino a giovedì 7 settembre
- La tempesta Daniel
Maltempo in Grecia, un morto a Volos
Da giorni la Grecia è nella morsa della tempesta Daniel che sta allagando case e strade. Per questo motivo e per scongiurare ogni tragedia la polizia greca ha disposto il divieto di circolazione sia nella città di Volos che nella regione di Pilion.
Purtroppo, il maltempo ha già fatto registrare una vittima. Si tratta di un uomo che, secondo quanto riferisce un portavoce dei vigili del fuoco a ‘Reuters’, sarebbe rimasto schiacciato da un muro crollato a causa del maltempo.
“Where are you going, people? Go back to your homes, #Volos will flood entirely.’ ‘This is madness, the rivers will break,’ said the mayor of Volos to the drivers he met on the flooded streets!” #ClimateActionNow #ΚΑΚΟΚΑΙΡΙΑ_DANIEL #κακοκαιρία #Βολος #Θεσσαλια #Greece pic.twitter.com/i7sg0H9BbH
— Volcaholic 🌋 (@volcaholic1) September 5, 2023
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava cercando di raggiungere il suo bestiame quando è stato colto dal crollo del muro, probabilmente nella sua stessa proprietà.
Un disperso
Come già detto, tra le conseguenze della tempesta Daniel che sta dilaniando la Grecia c’è anche un disperso.
Lo conferma il portavoce dei vigili del fuoco Ioannis Artopoios alle emittenti locali: “Suo figlio è sceso dall’auto, ma il padre è stato portato via ed è in corso un’operazione di perquisizione”.
L’uomo, infatti, è scomparso a bordo della sua auto trascinata dalla corrente.
Nel frattempo i media locali mostrano le immagini delle auto abbandonate in mezzo alle piogge torrenziali e di altri mezzi trascinati dai fiumi che hanno invaso le strade.
Maltempo fino a giovedì 7 settembre
Nel frattempo, il servizio meteorologico nazionale (Emy) ha lanciato l’allarme per il forte maltempo che colpirà il Paese fino a giovedì 7 settembre.
“Si tratta di un fenomeno estremo“, ha dichiarato il primo ministro Kyriakos Mitsotakis durante un incontro martedì con il presidente della Repubblica ellenica, Katerina Sakellaropolou.
La tempesta Daniel
Mentre sull’Italia è scongiurato il disastro minacciato dal ciclone Poppea, la Grecia è ancora al centro della tempesta Daniel con previsioni non certo incoraggianti tra martedì 5 settembre e mercoledì 6.
Secondo il servizio metereologico nazionale, sulla regione di Pilion dovrebbero cadere ancora circa 650-700 millimetri di pioggia, contro i 550-600 millimetri previsti per la città di Karditsa e i 400 previsti per Atene.
Per questo le autorità hanno attivato un sistema di alert per cellulari per restare in contatto con gli abitanti della Grecia centrale, delle isole Sporadi e dell’isola di Evia, invitandoli a evitare spostamenti quando non strettamente urgenti.