Ricostruito il volto di Nerone: occhi azzurri e chioma rossa
L'artista spagnolo Salva Ruano ha creato una scultura iper-realistica del famoso imperatore romano
Occhi azzurri, capelli rossi e lentiggini: questo sarebbe stato il volto di Nerone, il famoso imperatore romano. A far rivivere la controversa figura storica è stato un artista spagnolo Salva Ruano, che sulla sua pagina Facebook si fa chiamare Cesar De Roma. Come riporta un servizio di Studio Aperto lo scultore ha creato un’opera iper-realistica dell’imperatore morto nel 68 d.C.
La scultura è costruita in silicone, acrilico e capelli naturali. Per ricreare il volto di Nerone, noto per la sua crudeltà e vena di follia, l’artista si è basato sui busti marmorei antichi e sulle informazioni lasciate dagli scrittori latini, soprattutto nell’opera “De Vitae Caesarum” di Svetonio.
Lo scultore, oltre ai capelli rossi e agli occhi chiari incavati, ha riprodotto anche il leggero strabismo dello sguardo dell’imperatore, il collo grosso e la nota barba. In passato con la stessa tecnica aveva ricreato anche il volto di Giulio Cesare e di Ottaviano Augusto. L’attività di Salva Ruano però non si ferma e l’artista, a circa duemila anni di distanza, ora si appresta a far rivivere un altro imperatore: Caligola.