,,

Terza ondata in arrivo in Italia: l'avvertimento di Ricciardi

Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Robeto Speranza, ha lanciato un avvertimento in previsione dell'arrivo della terza ondata

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Italia sembra destinata a vivere la tanto temuta “terza ondata” di Covid-19. Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute Roberto Speranza, ha dichiarato nel corso dello speciale Covid-19 Domande e Risposte di Gerardo D’Amico su ‘Rainews24’: “Quelle adottate per Natale sono misure necessarie ma non credo che per la tempistica saranno sufficienti a fermare la terza ondata: occorre almeno un mese per invertire la tendenza e re-tracciare i contagi”.

Ricciardi ha poi citato l’esempio dell’Austria, che “ha fatto una cosa intelligente: ha detto ai cittadini ‘State a casa fino al 16 gennaio e poi ricominciamo a tracciare e blocchiamo sul nascere nuovi focolai'”.

Il consigliere scientifico di Speranza ha aggiunto: “Purtroppo il meccanismo decisionale in Italia sconta dei compromessi”.

Secondo Ricciardi, che nei giorni scorsi aveva invocato il lockdown totale, il ministro della Salute Speranza “ha sempre avallato l’idea di agire tempestivamente e con misure rigorose, poi però si confronta con un Consiglio dei ministri in cui non sempre riesce a convincere tutti, anche se ultimamente di più. E poi c’è un meccanismo di dialettica Stato-Regioni che in questo momento è incompatibile con la circolazione del virus”.

La Germania, ha concluso l’esperto, “ha risolto con una legge in cui Stato e Laender approvano in modo tempestivo le misure. Il virus non ammette confini, differenze ideologiche o giurisdizionali, e si diffonde”.

Covid, la terza ondata ci sarà? Le previsioni degli esperti Fonte foto: ANSA
Covid, la terza ondata ci sarà? Le previsioni degli esperti
,,,,,,,,