,,

Terrorismo, quattro arresti e perquisizioni in Italia: sgominata rete neonazista. Cos'è l'Ordine di Hagal

Quattro persone gravemente indiziate di far parte di un'associazione di matrice neonazista con finalità di terrorismo sono state arrestate in Campania

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Un blitz della polizia ha fatto luce su un’associazione con finalità di terrorismo di matrice neonazista, della quale farebbero parte quattro persone gravemente indiziate e che sono state sottoposte agli arresti. Come riporta l’Ansa, i quattro soggetti sono sospettati di appartenere all’Ordine di Hagal, un’associazione sovversiva neonazista, in relazione alla quale erano stati perquisiti già nel 2021.

Terrorismo, scoperta associazione neonazista: quattro arresti

Le quattro persone sono state arrestate dalla Digos, dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione e dal Servizio Polizia Postale e Comunicazioni nelle province di Napoli, Caserta e Avellino.

Parallelamente, a Roma, è stato notificato un obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria a una persona a Roma, indiziata di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa.

Sono in corso, inoltre, una trentina di perquisizioni personali, domiciliari ed informatiche, su tutto il territorio nazionale; nello specifico, come riporta Quotidiano Nazionale, si tratta di 26 persone tra la Lombardia, il Veneto, la Campania e la Calabria.

Le accuse

Nell’ordinanza si legge che le quattro persone arrestate sono accusate di agire tramite “un’associazione per delinquere, operante anche attraverso la diffusione del sito web dell’Associazione ‘Ordine di Hagal’ e l’utilizzazione di altri social media, finalizzata al compimento di atti eversivi violenti, istigazione a delinquere, apologia e negazionismo, con finalità di terrorismo e di eversione dell’ordine democratico, diretta e idonea a sovvertire violentemente gli ordinamenti economici e sociali nonché quello politico e giuridico dello Stato, avente carattere e finalità neonazista, suprematista e di discriminazione razziale, etnica, e religiosa”.

Cos’è l’Ordine di Hagal

L’Ordine di Hagal, secondo quanto si apprende, è un’associazione sovversiva, di stampo neonazista, negazionista e suprematista, avente sede a Marigliano, nella provincia nord-est di Napoli.

mariglianoFonte foto: Virgilio Notizie
Marigliano, il comune nel Napoletano dove aveva sede l’Ordine di Hagal

Le perquisizioni del maggio 2021 erano state effettuate in seguito ad alcune intercettazioni che avevano fatto emergere la possibilità di azioni violente coadiuvate dall’utilizzo di armi.

Le indagini

L’indagine, secondo quanto ricostruisce Napoli Today, è iniziata nel 2019 ed è stata portata avanti attraverso intercettazioni telefoniche, ambientali, di captazione informatica. Attraverso le attività di investigazione si è risalito ai presunti componenti dell’associazione di stampo neonazista.

Tra i comportamenti emersi dalle osservazioni, si evidenziano attività propagandistiche di apologia del fascismo, negazionismo della Shoah, incitazione all’odio razziale e all’antisemitismo attraverso chat e social network, in particolare su Telegram.

Parallelamente, sono state svolte attività di addestramento paramilitare e frequentazioni di corsi di addestramento al combattimento corpo a corpo e all’utilizzo di armi da fuoco.

Sarebbero emersi anche contatti con organizzazioni ultranazionaliste ucraine, come il cosiddetto Battaglione Azov, Pravi Sector e Centuria.

TAG:

polizia postale Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,