,,

Terremoto in Emilia Romagna nella zona di Forlì-Cesena. Nuova scossa a Cesenatico, la situazione

Ancora scosse di terremoto in Emilia Romagna: cinque episodi sismici hanno colpito la provincia di Forlì-Cesena. Ecco la situazione

Pubblicato: Aggiornato:

Terremoto in Emilia Romagna questa mattina. Come segnala l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) della sala sismica di Roma, ci sono state diverse scosse alle prime luci del mattino nella zona di Forlì-Cesena, seguite da un’altra, la più forte finora, poco prima delle 12.

Terremoto in Emilia Romagna, la situazione

Come segnala l’INGV, il sisma più forte di questa sequenza, di magnitudo 4.1, è stato registrato alle 11.45 del mattino di giovedì 26 gennaio con particolare concentrazione nella provincia di Forlì-Cesena.

L’epicentro è stato individuato a Cesenatico (FC), l’ipocentro ad una profondità di 19 km.

Terremoto in Emilia RomagnaFonte foto: iSTOCK
Quattro scosse di terremoto in Emilia Romagna hanno colpito la provincia di Forlì-Cesena

Come ricostruisce ‘Il Resto del Carlino’, il sisma è stato nettamente avvertito dai cittadini in tutta la zona, ma al momento non si hanno notizie su danni a cose e persone.

Cinque scosse di terremoto in Emilia Romagna

Sui social arrivano le testimonianze dei residenti. Qualcuno scrive che una prima scossa sarebbe stata percepita alle 5:44, mentre c’è chi segnala scosse anche a Gambettola (FC). Qualcun altro parla di una “quarta scossa di terremoto in un’ora e mezza”.

Sul sito ufficiale dell’INGV, in effetti, sono molteplici le scosse segnalate nella provincia di Forlì-Cesena: la prima è stata registrata alle 5:44 con magnitudo 3.2.

La seconda scossa di terremoto, con magnitudo 2.1, è arrivata alle 6:22 con magnitudo 2.1, è stata percepita 4 chilometri a nord di Gambettola (FC).

La terza scossa, per ora la più forte, è arrivata alle 07:00:26 con epicentro a 21 km di profondità e magnitudo 3.5, 3 km a nord di Gambettola.

La quarta è stata percepita alle 7:08 a 5 km ad ovest di Cesenatico (FC) con magnitudo 2.1 e l’epicentro a 18 km di profondità.

La quinta alcune ore dopo, alle 11.45 a 3 km a sud di Cesenatico (FC) con magnitudo 4.1.

I commenti dei residenti

Tanti sono i commenti impauriti su Twitter, dove svetta il trend dell’hashtag #terremoto. Molti utenti lamentano un continuum sismico da giorni, e in effetti solamente domenica 22 gennaio un altro terremoto ha colpito proprio la provincia di Forlì-Cesena con abitanti che si sono addirittura riversati in strada per la paura.

Alle 9.38  il sisma ha raggiunto una magnitudo di 3.5. Per questo, oggi, su Twitter alcuni residenti manifestano la volontà di cambiare residenza per i continui spaventi dovuti al terremoto in Emilia Romagna.

Anche il 22 gennaio, fortunatamente, non si sono registrati danni a cose né persone.

cesenatico Fonte foto: TuttoCittà
,,,,,,,,