,,

Terremoto a Cesenatico: scossa di magnitudo 3.5, paura e gente in strada. La situazione

Sisma di magnitudo 3.5 nella zona di Forlì-Cesena, con gli abitanti di Cesenatico che hanno avvertito chiaramente il terremoto

Pubblicato il:

Una scossa di magnitudo 3.5 è stata registrata alle 9.38 di oggi, domenica 22 gennaio 2023, nella zona di Cesenatico, in provincia di Forlì-Cesena. Secondo i dati raccolti dall’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa ha avuto un ipocentro a 19 km di profondità.

Terremoto a Cesenatico, paura tra gli abitanti

La terra continua a tremare in Italia. Dopo il sisma che ha svegliato questa mattina Roma, scossa di magnitudo 3.1, anche la provincia di Forlì-Cesena ha registrato un terremoto nella giornata di domenica 22 gennaio 2023.

Il sisma è stato avvertito chiaramente nella zona di Cesenatico e l’epicentro, come riferito dall’INGV, è stato a 4 km dal comune romagnolo che solo qualche giorno fa aveva fatto registrare altre scosse (1.9 della scala Richter).

Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose, ma gli abitanti del comune di Cesenatico si sono riversati in strada dopo aver avvertito il sisma.

Sisma, avvertito anche in provincia

Secondo quanto si evince dai social, il sisma delle 9.38 nella provincia di Forlì-Cesena non è stato avvertito solo a Cesenatico. Diverse, infatti, sono le segnalazioni provenienti dai comuni limitrofi.

Da Forlì a Cesena, passando anche per CerviaRimini e Riccione, diversi sono stati i comuni che hanno sentito distintamente il sisma. Ma al momento, come per Cesenatico, non si hanno notizie di danni causati dalla scossa di terremoto di 3.5 di magnitudo.

Terremoto a Cesenatico: scossa di magnitudo 3.5, paura e gente in strada. La situazioneFonte foto: iStock

“È stato breve ma forte” ha scritto un residente sul web, mentre un altro ha specificato che “a Forlì si è sentito benissimo, prima una scossa lieve e poi una più forte”. “Anche fra Cesena e Cervia: prima il rumore e poi lo scossone” la testimonianza di un altro residente della zona che ha subito lanciato sui social la notizia del sisma che sarebbe durato circa 4 secondi.

Diversi terremoti in Emilia

Come riportato da CesenaToday sono diversi i piccoli terremoti registrati negli ultimi giorni in Romagna.

Il 17 gennaio a Premilcuore era stato registrato un sisma di 1.5 della scala Richter e nello stesso giorno a Galeata ce n’era stato un altro di 1.4 Richter). Poi il 18 a Tredozio (1.7 Richter), ancora a Premilcuore (1.4) e Cervia (2.9), il 19 sempre a Cesenatico (1.9), mentre il 20 gennaio a Gambettola (2.4 Richter) e Verghereto (1.6 Richter).

terremoto Fonte foto: Virgilio Notizie
,,,,,,,,