,,

Tav, agguato alla polizia: chiodi sull'autostrada

Chiodi sparsi sull'A23 hanno squarciato le gomme di una colonna di mezzi della polizia diretta al cantiere della Tav in Val Susa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Agguato la scorsa notte alla colonna di mezzi del Reparto Mobile della polizia diretta al cantiere della Tav di Chiomonte, in Valle di Susa. Dei chiodi a tre punte sparsi sull’asfalto all’interno della galleria Cels, sull’autostrada A32, hanno forato le gomme di alcuni veicoli. Lo denuncia il Siulp, Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia, secondo cui “poteva finire in una vera e propria tragedia”.

“Fortunatamente – spiega il sindacato – la fermezza degli autisti degli automezzi in colonna ha consentito di evitare il peggio per tutti”.

“Si tratta di un gesto di una gravità inaudita che poteva portare a conseguenze gravi per l’ incolumità degli uomini e delle donne delle forze dell’ordine che presidiano il territorio. Mi auguro che i responsabili paghino per questa azione vergognosa”, ha scritto in una nota  l’assessore alla Sicurezza della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca.

Secondo il segretario generale del Siulp di Torino, Eugenio Bravo, occorre “agire nei confronti di questi malavitosi che, intrisi di ideologie violente e antistato, stanno elevando pericolosamente il livello dello scontro. L’unica risposta che uno Stato di diritto che salvaguarda la propria autorità e la propria volontà politica, non può che essere tolleranza zero”.

“Non è più possibile sperare in atti di responsabilità da parte di chi – aggiunge – per decenni ha costretto le forze dell’ordine e l’Autorità dello Stato a continui e pressanti servizi di contenimento, prevenzione e repressione, per garantire la costruzione della Tav che, piaccia o non piaccia, è stata voluta dal potere legislativo che rappresenta i cittadini e la loro sovranità”.

Il questore di Torino, Giuseppe De Matteis, ha definito all’Ansa un “fatto grave” l’agguato ai mezzi della polizia diretti al cantiere dell’alta velocità: “Sono in corso accertamenti della Digos per individuare i responsabili e assicurarli alla giustizia”.

TAG:

notav Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,