,,

Spuntano svastiche in classe a Saint-Vincent vicino Aosta, la scuola per punizione annulla la gita

Alla scuola media di Saint-Vincent in Valle d'Aosta è saltata la gita per una classe dopo che sono apparse svastiche sulle pareti

Pubblicato:

Svastiche disegnate sulla lavagna di un’aula, sulle pareti e sui banchi, ma anche meme e fotomontaggi con i professori vestiti da Hitler. È quanto accaduto nella scuola media di Saint-Vincent, in Valle d’Aosta, dove la preside, di fronte all’accaduto, ha annullato una gita scolastica di due giorni.

Svastiche nella scuola media di Saint-Vincent

La notizia è stata pubblicata dal quotidiano La Stampa che racconta di diversi episodi di svastiche disegnate all’interno della scuola media di Saint-Vincent, in provincia di Aosta.

Danni che vengono poi fotografati e circolano nelle chat degli studenti, assieme anche a fotomontaggi con i professori della scuola vestiti da Hitler. Immagini che diventano meme e arrivano poi anche ai genitori.

Spuntano svastiche in classe a Saint-Vincent vicino Aosta, la scuola per punizione annulla la gitaFonte foto: Tuttocittà.it
 Gli atti vandalici nella scuola media di Saint-Vincent, in Valle d’Aosta

L’indagine interna

A disegnare le svastiche sarebbero stati gli studenti della 3ª B. Nessuno tra i ragazzi si è preso la responsabilità di quanto accaduto, nemmeno dopo l’indagine interna avviata dalla dirigente scolastica.

Agli studenti è stato chiesto di indicare su un foglio in forma anonima l’autore o gli autori degli atti vandalici, ma non è servito a nulla.

L’istruttoria ha portato all’adozione di note disciplinari individuali da parte dei professori, poi successivamente annullate a seguito di un colloquio con gli studenti e i loro genitori.

La gita annullata

Alla fine la preside ha deciso di annullare la gita scolastica per l’intera classe a Boves (Cuneo) dove i nazisti, il 19 settembre del 1943, uccisero 25 civili e bruciarono 350 case.

Tutti i docenti del consiglio di classe hanno revocato la propria disponibilità ad accompagnare la classe in gita, un’uscita di due giorni con una nottata fuori.

La gita è stata annullata soltanto per la 3ª B, mentre la 3ª A andrà regolarmente a Boves.

svastiche-scuola-saint-vincent-aosta Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,