,,

Smog, allerta massima a Milano: domenica stop alle auto

Lo ha annunciato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sulla sua pagina Facebook

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Domenica 2 febbraio Milano sarà chiusa alla circolazione delle auto. Lo ha annunciato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sulla sua pagina Facebook, in un post in cui spiega che “le condizioni attuali” dell’aria in città “mi inducono a intervenire in modo contingente”.

“Ho chiesto agli uffici di verificare i dettagli operativi e saremo più precisi – ha proseguito -. Milanesi e turisti si preparino a trascorrere una giornata in città a piedi, in bici, sui mezzi pubblici ed elettrici”.

I valori del Pm10 infatti “hanno nuovamente sforato i livelli di guardia e le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni non lasciano sperare in una diminuzione delle concentrazioni di polveri nell’aria. Quella per l’ambiente è una battaglia di lungo periodo, che si realizza attraverso misure strutturali e scelte di ampia visione”, ha concluso.

L’ultimo blocco totale del traffico a Milano risale a quasi quarant’anni fa. Era il 2 marzo 1981.

Traffico limitato da oggi a Torino con la sua area metropolitana, a Milano e altre otto province della Lombardia, in Veneto dove scatta l’allarme arancione e in Emilia Romagna dove risultano coinvolti 22 comuni. Saranno penalizzati in particolare i veicoli diesel Euro 4 compreso.

milano Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,