,,

Si spoglia nudo e sale sull'altare della Basilica di San Pietro in Vaticano: la scena ripresa da molti fedeli

Un uomo è riuscito a salire sull'altare maggiore della Basilica di San Pietro in Vaticano e a spogliarsi nudo: si tratterebbe d un gesto pro Ucraina

Pubblicato:

Un uomo è riuscito a creare scompiglio oggi, giovedì 1 giugno 2023, in Vaticano: è salito in piedi sull’altare della Basilica di San Pietro e si è spogliato nudo. Fermato, sarebbero emersi problemi personali e di salute mentale alla base del gesto.

Nudo sull’altare di San Pietro: caos in Vaticano

Stando a quanto riportato da Il Messaggero, tutto si è verificato nel tardo pomeriggio di oggi. Quando mancavano pochi minuti all’orario di chiusura per visitare la Basilica, un uomo è riuscito a superare i cordoni di sicurezza.

A quel punto, si è messo in piedi sull’altare maggiore, sotto al Baldacchino di Bernini e si è spogliato completamente. La scena è testimoniata da numerose foto e video che circolano in rete, alcuni dei quali condivisi anche dalla pagina Welcome to Favelas e da qui ripresa da altre fonti.

piazza san pietroFonte foto: iStock

La piazza e la Basilica di San Pietro

I fedeli e i turisti presenti sono rimasti stupiti dal gesto dell’uomo, il cui gesto a quanto pare sarebbe legato alla guerra in Ucraina – ma anche ad alcune difficoltà personali.

Il messaggio pro Ucraina e la presunta depressione

Dall’altare, nudo, l’uomo le cui generalità sono al momento ignote avrebbe infatti gridato di soffrire per i bambini che muoiono in Ucraina, sotto alle bombe russe.

Dopo qualche attimo è stato fermato dalla sicurezza presente e portato in gendarmeria. Qui, si apprende dal quotidiano locale, sarebbe emerso che l’autore del gesto soffrirebbe di forti crisi depressive. A testimoniarlo, ci sarebbe anche il fatto che durante i fatti avrebbe continuato a infliggersi micro ferite con le unghie sul corpo.

Come ricorda il Messaggero, è già successo un caso simile nel 2016: un uomo, poi rivelatosi un senza fissa dimora con una storia personale di problemi mentali, camminava tra i turisti completamente nudo e con uno zaino sulle spalle.

Paura in Vaticano per un’auto che ha fatto irruzione

Quanto riportato oggi fa seguito all’episodio di pochi giorni fa. Nella serata di giovedì 18 maggio 2023, un’auto ha fatto irruzione a forte velocità dall’ingresso di Sant’Anna. L’ispettore della Gendarmeria ha esploso un colpo di pistola verso le gomme anteriori per fermare la vettura, senza però riuscirci.

L’auto ha poi raggiunto il Cortile di San Damaso e a quel punto il guidatore è sceso: si trattava di un uomo in grave stato di alterazione psicofisica che è stato fermato dalla Gendarmeria. In seguito è emerso che l’uomo, un 45enne, voleva parlare con il Papa.

Dopo l’accaduto, è stato trasferito al reparto psichiatrico dell’ospedale Santo Spirito in Sassia dopo aver ricevuto un Tso.

uomo-nudo-vaticano-san-pietro Fonte foto: IPA
,,,,,,,,