,,

Salva sette persone al mare: il racconto del militare eroe

Un militare di 40 anni ha salvato dalle onde del mare ben sette persone in pochi minuti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Angelo Greco, 40 anni, di Foggia, è un sergente maggiore dell’Aeronautica militare. Al Corriere della Sera ha raccontato il salvataggio di sette persone, tre bambini e quattro adulti, mentre si trovava per caso su una spiaggia di Taranto. “Io sono molto credente – ha detto Greco – ma qui non voglio scomodare la Provvidenza, diciamo allora che è stato il destino a volere che io mi trovassi proprio lì in quel punto, lunedì pomeriggio, quando a un tratto c’è stato bisogno di me”.

Il primo salvataggio di due donne e due bambine

Il militare, impegnato per l’operazione Strade Sicure a Taranto, si trovava in spiaggia con sua figlia di 4 anni, grazie a un cambio di turno richiesto da un collega. Proprio per questa fortuita coincidenza, il sergente ha potuto soccorrere sette persone che si trovavano in difficoltà a causa del maltempo.

“Il tempo si era cominciato a guastare – ha raccontato Greco – scendeva qualche goccia di pioggia ma c’era un’afa terribile. Così la gente cercava refrigerio nel mare. Poi mia moglie Doriana ha sentito gridare: ‘Aiuto, aiuto!‘. Io all’inizio non ci ho badato perché giocavo con Noemi. Ma poi ho visto al largo due donne e due bambine che annaspavano. Senza pensarci, mi sono tuffato”.

Le due donne gridavano aiuto con le due figlie di 8 e 15 anni. Angelo le ha quindi soccorse: “Ne ho presa una per volta con le mani sotto le ascelle. Intanto parlavo con loro, le tranquillizzavo, cercavo di farmi vedere sorridente. In pochi minuti erano tutte salve, sono tornato a riva stremato”.

Il secondo salvataggio di un ragazzino e due adulti

Neanche il tempo di riprendere fiato, e un’altra mamma ha chiesto aiuto per il figlio di 13 anni che stava facendo il bagno in mare. Angelo si è quindi tuffato di nuovo, ma oltre al ragazzino ha salvato anche un uomo e una donna che si erano lanciati a loro volta in mare per soccorrerlo.

Il militare ha quindi afferrato il ragazzino e lo ha letteralmente lanciato con forza verso una zona sicura, poi ha aiutato gli altri due.

“Questo in fondo è il senso della vita – ha confidato Angelo – occuparsi degli altri, fare bene alle persone. Non so chi mi ha dato la forza, lunedì, però certo ora sarà contento”.

Sempre in tema di eventi positivi accaduti al mare, qualche giorno fa una bagnante austriaca ha partorito su una spiaggia in Romagna.

Spiagge prese d'assalto nel Genovese. Le immagini Fonte foto: ANSA
Spiagge prese d'assalto nel Genovese. Le immagini
,,,,,,,,