Sala, appello per la ripresa delle città: lettera a Merkel
Il sindaco di Milano Beppe Sala ha scritto una lettera ad Angela Merkel: la sua proposta
Il sindaco di Milano Beppe Sala ha scritto una lettera alla Cancelliera tedesca Angela Merkel e a Charles Michel, presidente del Consiglio europeo per una “una ripresa forte, ecologica e giusta” grazie al nuovo network “C40 cities”. “Il nostro obiettivo – ha scritto Sala nella sua lettera riportata da Repubblica – è quello di costruire una società migliore, più sostenibile, più resiliente e più equa, dopo la crisi dovuta al Covid-19. Noi sindaci stiamo intervenendo per migliorare le città, ma abbiamo bisogno che altri ci aiutino a realizzare questo programma a beneficio di tutti”.
“L’Unione europea – ha aggiunto Sala – deve lavorare per un bilancio UE più ambizioso e realmente sostenibile, in cui il 100% dei fondi di recupero sostenga la transizione a basse emissioni di carbonio, e un obiettivo più ampio di riduzione delle emissioni di gas che causano l’effetto serra entro il 2030, come richiesto dall’accordo di Parigi”.
Per questo motivo, la richiesta dei sindaci ai leader europei è quella “di dare la priorità agli investimenti verso le città resilienti e su industrie e infrastrutture sostenibili come il trasporto di massa e l’energia pulita, per garantire che tutti gli investimenti e i fondi che verranno impiegati possano creare società e comunità più giuste e inclusive, ponendo fine anche a tutti gli investimenti pubblici nei combustibili fossili”.
Il programma elaborato da Sala consiste in sei punti. Il primo riguarda gli stimoli “verdi”, cioè dare priorità agli investimenti in industrie e infrastrutture resilienti e sostenibili sotto il profilo climatico.
Al secondo punto, poi, c’è la richiesta di impegno per una ripresa equa e inclusiva combattendo le disuguaglianze economiche e “fornendo un accesso diretto ed equo ai lavori verdi”.
Il punto tre prevede la necessità di proteggere e promuovere il trasporto collettivo, mentre nel quarto si chiede di investire in via prioritaria sull’energia pulita.
Inoltre, al punto 5 la richiesta è di investire su città resilienti, “in quanto motori della ripresa”. Infine, al punto sei, si chiede di mettere fine a tutti gli investimenti pubblici e le sovvenzioni relative a combustibili fossili.
Il sindaco di Milano Beppe Sala è finito negli scorsi giorni al centro delle polemiche per un’affermazione sugli stipendi al Sud.