,,

Russia, incendio ed esplosioni nel centro commerciale vicino Mosca: un morto, non si esclude l'attentato

Un incendio è scoppiato in un centro commerciale in Russia, vicino Mosca. Una persona è morta nel rogo: si pensa che possa essere stato un attentato

Pubblicato:

Terrore in un centro commerciale vicino Mosca. Un incendio è scoppiato al Mega Khimki, a una trentina di chilometri dalla capitale della Russia. Una persona è morta nel rogo che, secondo una prima ricostruzione dei servizi di emergenza intervenuti, sarebbe stato doloso. Ricostruzione poi ridimensionata dal procuratore Sergey Zabaturin, che ha definito la pista dell’attentato come la “meno probabile”.

La dinamica

Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa russa Tass, che a sua volta ha citato una fonte dei soccorsi, un incendio è scoppiato nel grande centro commerciale Mega Khimki, nella periferia nord-occidentale di Mosca.

L’intero edificio, alle 4 del mattino (ora locale) di venerdì 9 dicembre, è stato avvolto dalle fiamme, che si sono estese su una superficie di circa 18 mila metri quadrati.

incendio moscaFonte foto: IPA
Le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato al centro commerciale Mega Khimki, nella periferia di Mosca

In un primo momento si è lavorato sull’ipotesi di un cortocircuito, che avrebbe innescato l’incendio.

Dopodiché, un’esplosione avrebbe causato la propagazione delle fiamme.

L’ipotesi dell’attentato

Poche ore dopo, però, si è fatta la strada la possibilità di un atto “criminale”, e quindi di un incendio doloso, secondo i servizi di emergenza russi.

Alcune immagini del centro commerciale in fiamme sono state diffuse su Telegram dalle forze armate ucraine.

Il procuratore della regione di Mosca, Sergey Zabaturin, ha poi affermato che l’ipotesi dell’incendio doloso è considerata “la meno probabile“, ridimensionando quindi la prima ricostruzione.

Infatti, è probabile che il rogo sia stato causato da un malfunzionamento delle apparecchiature elettriche o da violazioni durante lavori di saldatura.

Un morto

Il primo bilancio è di una persona morta nell’incendio, come riferito dal dipartimento del Ministero delle Emergenze citato dalla Tass.

Il capo del dipartimento stesso, Sergey Poletykin, ha dichiarato: “Purtroppo una persona è rimasta uccisa. Sono in corso i lavori per spegnere l’incendio”.

incendio Fonte foto: IPA
,,,,,,,,