,,

Ristoranti, la soluzione per tenerli aperti: l'idea dell'esperto

Come continuare a tenere aperti i ristoranti e i bar: un professore di Data Science ha un piano

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un’idea per far ripartire i ristoranti, duramente colpiti dalle misure restrittive previste dall’ultimo Dpcm, è arrivata dal professore di Data Science alla Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa), Guido Sanguinetti. Secondo l’esperto, come ha raccontato all’Ansa, la soluzione è consentire l’ingresso “solo a chi ha scaricato l’app Immuni”.

Fare servizio solo per chi utilizza l’app di contact tracing, secondo l’esperto, rende il ristorante “pericoloso individualmente, ma dal punto vista della società diventa molto più sicuro perché diventa possibile isolare i casi di Covid-19″.

Sanguinetti si è avvalso di questo esempio per mettere in guardia dagli errori in cui si può incorrere quando si analizzano i dati relativi ai tracciamenti dei contatti in relazione alla sicurezza degli ambienti.

“È essenziale – ha spiegato l’esperto – tenere presente la diversa efficacia del processo di tracciamento nei diversi contesti. Se in famiglia o al lavoro è possibile ricostruire la maggior parte dei contatti, diversa è la situazione per mezzi di trasporto, bar o alberghi, a causa della natura dell’attività”.

Al momento, ha aggiunto Sanguinetti “non c’è evidenza del fatto che bar e ristoranti siano luoghi sicuri perché non riusciamo a misurare direttamente” il contagio. Tuttavia, ha sottolineato, “i bar sono ambienti che possono diventare affollati e in cui ci si toglie la mascherina“.

Secondo una stima, ha concluso Sanguinetti “non si conosce l’origine del 75% dei contagi“, “ma sappiamo di per certo che non può venire da quegli ambienti fortemente controllati come famiglia, lavoro e scuola”. Il suo invito è a “ragionare sui dati in maniera sensata e non a sbandierarli in modo errato a favore di posizioni preconcette”.

Pesaro, in 90 al ristorante contro il Dpcm: locale chiuso Fonte foto: Ansa
Pesaro, in 90 al ristorante contro il Dpcm: locale chiuso
,,,,,,,,