Regioni rosse, arancioni e gialle: cosa cambia dal 21 febbraio
Nuovi colori per le Regioni d'Italia a partire da domenica 21 febbraio 2021: cosa cambia in base alle nuove ordinanze del ministro Speranza
Alla luce dell’evoluzione della pandemia, cambiano ancora i colori delle Regioni d’Italia. Come riferisce il ‘Corriere della Sera’, il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato le nuove ordinanze che entreranno in vigore a partire da domenica 21 febbraio. L’Rt sotto l’1 in Italia ha convinto le Regioni a non prendere decisioni autonome in senso più restrittivo, come invece aveva proposto il governo.
Lombardia e Lazio, pertanto, rimangono in zona gialla.
Campania, Emilia Romagna e Molise passano, invece, in zona arancione.
Prosegue, intanto, la creazione di zone rosse per contrastare le varianti: in Umbria, sono zona rosse Perugia e il Ternano.
Monitoraggio Iss: la conferenza
Nel corso della conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute sull’analisi del monitoraggio regionale della Cabina di regia, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro ha dichiarato: “Sono ormai poche le regioni a rischio basso, l’incidenza a livello nazionale è in lieve aumento e l’Rt medio sfiora 1. Tutto ciò ci mostra come lo scenario apparentemente stabile è in realtà in scivolamento verso un peggioramento. Ciò richiede grande attenzione, soprattutto per la circolazione di varianti”.
Secondo lo stesso presidente dell’Iss, in questo momento serve “grande prudenza e interventi ristrettivi per contenere la diffusione delle varianti”.