Privacy, gli utenti fuggono da WhatsApp: la mossa della società
La decisione di WhatsApp dopo la grande fuga degli utenti, spaventati dopo le ultime vicende legate alla privacy
Dopo la grande fuga degli ultimi giorni, Mark Zuckerberg ha deciso di posticipare di tre mesi la data per rivedere e accettare i nuovi termini sulla privacy per WhatsApp. Lo ha annuncia la stessa applicazione di messaggistica, sottolineando che “l’8 febbraio nessun account sarà sospeso o eliminato. In modo graduale, e secondo le tempistiche di ciascuno, inviteremo i nostri utenti a rivedere l’informativa prima del 15 maggio, quando saranno disponibili le nuove opzioni business”.
Privacy, gli utenti fuggono da WhatsApp: la nota della società
WhatsApp ha comunicato di essere a conoscenza del fatto che il recente aggiornamento abbia creato un po’ di confusione negli utenti.
L’azienda ha lamentato la circolazione di “informazioni errate e non veritiere”, vista come la causa della fuga di molti iscritti.
“WhatsApp si fonda su un concetto semplice – recita la nota -: tutto ciò che condividi con familiari e amici rimane tra voi. Questo significa che continueremo a proteggere le tue conversazioni personali con la crittografia end-to-end. Grazie a questa misura di sicurezza, né WhatsApp né Facebook possono vedere i tuoi messaggi privati”.
WhatsApp ha spiegato anche che non sarà in grado “nemmeno di vedere la posizione da te condivisa e non condivide i tuoi contatti con Facebook“.
Privacy, cosa succede con il nuovo aggiornamento di WhatsApp
WhatsApp ha spiegato in cosa consista quindi l’ultimo aggiornamento: “Include nuove opzioni facoltative che consentono agli utenti lo scambio di messaggi con le aziende che usano WhatsApp e offrono maggiore trasparenza sulle nostre modalità di raccolta e utilizzo dei dati”.
Al momento l’utilizzo di WhatsApp per fare acquisti non è molto diffuso. Tuttavia, “riteniamo importante che tu sia a conoscenza di questo servizio, perché in futuro saranno sempre di più gli utenti che sceglieranno di utilizzarlo”.
L’8 febbraio, quindi, “nessun account verrà sospeso o eliminato. Continueremo a impegnarci per fare chiarezza sulle informazioni errate riguardanti la sicurezza e la privacy su WhatsApp. Inviteremo i nostri utenti a rivedere l’informativa prima del 15 maggio, quando saranno disponibili le nuove opzioni business“.