,,

Privacy, gli utenti fuggono da WhatsApp: la mossa della società

La decisione di WhatsApp dopo la grande fuga degli utenti, spaventati dopo le ultime vicende legate alla privacy

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Dopo la grande fuga degli ultimi giorni, Mark Zuckerberg ha deciso di posticipare di tre mesi la data per rivedere e accettare i nuovi termini sulla privacy per WhatsApp. Lo ha annuncia la stessa applicazione di messaggistica, sottolineando che “l’8 febbraio nessun account sarà sospeso o eliminato. In modo graduale, e secondo le tempistiche di ciascuno, inviteremo i nostri utenti a rivedere l’informativa prima del 15 maggio, quando saranno disponibili le nuove opzioni business”.

Privacy, gli utenti fuggono da WhatsApp: la nota della società

WhatsApp ha comunicato di essere a conoscenza del fatto che il recente aggiornamento abbia creato un po’ di confusione negli utenti.

L’azienda ha lamentato la circolazione di “informazioni errate e non veritiere”, vista come la causa della fuga di molti iscritti.

“WhatsApp si fonda su un concetto semplice – recita la nota -: tutto ciò che condividi con familiari e amici rimane tra voi. Questo significa che continueremo a proteggere le tue conversazioni personali con la crittografia end-to-end. Grazie a questa misura di sicurezza, né WhatsApp né Facebook possono vedere i tuoi messaggi privati”.

WhatsApp ha spiegato anche che non sarà in grado “nemmeno di vedere la posizione da te condivisa e non condivide i tuoi contatti con Facebook“.

Privacy, cosa succede con il nuovo aggiornamento di WhatsApp

WhatsApp ha spiegato in cosa consista quindi l’ultimo aggiornamento: “Include nuove opzioni facoltative che consentono agli utenti lo scambio di messaggi con le aziende che usano WhatsApp e offrono maggiore trasparenza sulle nostre modalità di raccolta e utilizzo dei dati”.

Al momento l’utilizzo di WhatsApp per fare acquisti non è molto diffuso. Tuttavia, “riteniamo importante che tu sia a conoscenza di questo servizio, perché in futuro saranno sempre di più gli utenti che sceglieranno di utilizzarlo”.

L’8 febbraio, quindi, “nessun account verrà sospeso o eliminato. Continueremo a impegnarci per fare chiarezza sulle informazioni errate riguardanti la sicurezza e la privacy su WhatsApp. Inviteremo i nostri utenti a rivedere l’informativa prima del 15 maggio, quando saranno disponibili le nuove opzioni business“.

whatsapp-privacy Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,