Previsioni meteo per il weekend con il ritorno del caldo africano: dopo Poppea arriva l'anticiclone Bacco
Dopo il brusco calo delle temperature, le previsioni in Italia avvisano del ritorno dell'anticiclone africano 'Bacco'. Picchi di caldo fino a 42°C
L’arrivo imminente dell’anticiclone africano “Bacco” sovverte le previsioni meteorologiche, sfatando l’idea che l’estate sia giunta al termine. Anche dopo il passaggio del ciclone Poppea, l’Italia si prepara ad accogliere l’ardente respiro del Sahara. A partire dal primo weekend di settembre, quindi, un nuovo anticiclone tornerà a influenzare il clima italiano, portando le temperature a picchi da 42 gradi.
Gli strascichi di Poppea
Il ciclone Poppea se ne va, lasciando dietro di sé qualche scia di instabilità. In particolare giovedì 31 agosto e venerdì 1 settembre, vedranno ancora alcune precipitazioni sparse.
Giovedì potrebbero verificarsi rovesci o temporali in alcune regioni, mentre venerdì le precipitazioni saranno maggiormente concentrate sul Piemonte e su alcune aree del Triveneto.
L’anticiclone Bacco promette l’aumento delle temperature con picchi fino a 42 gradi
Arriva Bacco
Tuttavia già dal fine settimana farà la sua comparsa l’anticiclone africano ribattezzato “Bacco”, in onore del mese della vendemmia. L’Italia affronterà giorni più asciutti, con i termometri che subiranno un tenue aumento.
Sabato 2 e domenica 3 settembre vedrà quindi l’atmosfera stabilizzarsi, con le temperature che inizieranno a salire in modo più marcato. Nel Centro-Sud, si potranno raggiungere i 30-32°C, mentre al Nord le temperature saranno leggermente inferiori.
Le previsioni nel dettaglio
Andiamo a vedere, dunque, le previsioni nel dettaglio:
- giovedì 31 agosto potrebbe portare temporali in alcune aree del nord, mentre il centro sarà leggermente instabile. Al sud, invece, il bel tempo sarà predominante;
- venerdì 1 settembre vedrà piogge sporadiche in alcune zone settentrionali, mentre il resto del paese godrà di un cielo sereno;
- sabato 2 settembre sarà caratterizzato da sole prevalente e ulteriori aumenti delle temperature;
- domenica 3 settembre la tendenza indica che la giornata sarà di sole, con un ulteriore incremento termico.
Da lunedì 4 caldo africano
Tuttavia, la settimana successiva “Bacco” si rafforzerà ulteriormente, portando un’ondata di calore su gran parte del Paese. Si prevedono temperature che raggiungeranno i 35-37°C nelle città come Roma e Firenze, fino a 33-34°C al Nord e addirittura picchi di 40-42°C sulle isole maggiori.
Questo caldo africano che inizia il mese di settembre non è una novità. Il cambiamento climatico degli ultimi anni ha determinato una maggiore prevalenza di caratteristiche estive, piuttosto che autunnali, in questo mese. Anche quest’anno, ci aspetta un settembre particolarmente caldo.