,,

Previsioni meteo martedì 22 febbraio 2022: la tempesta Eunice minaccia l'Italia, rischio disagi nel Paese

Che tempo fa al Settentrione, al Centro Italia e al Meridione. La situazione al Sud e al Nord Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Come ha reso noto la Protezione civile tramite un’allerta emanata per la giornata di oggi (lunedì 21 febbraio 2022), è arrivata anche in Italia la tempesta Eunice, che nei giorni scorsi ha provocato almeno 13 morti in Europa, tra Gran Bretagna, Irlanda, Olanda, Belgio, Germania e Polonia. Già dalle prime ore di questo pomeriggio, forti raffiche di vento stanno interessando le regioni del Centro e del Sud, ma nella seconda mattinata le prime ad essere colpite sono state la Campania e l’Emilia Romagna, dove sono state registrate violente folate.

Fonte foto: ANSA

Secondo quanto segnalato dalla Protezione civile, “i fenomeni meteo, impattando in maniera violenta sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche“. In serata sono attese raffiche di burrasca forte sui settori costieri del Sud e lungo i crinali montuosi di tutte le regioni centrali e meridionali, insieme al rischio di forti mareggiate lungo le coste esposte. C’è grande preoccupazione anche per la giornata di domani, martedì 21 febbraio 2022, quando la situazione dovrebbe comunque attenuarsi, anche se rimane alto il rischio di nuovi disagi come quello accaduto a Milano poco tempo fa proprio a causa del vento.

Meteo di martedì 22 febbraio al Nord Italia

Aldilà degli aggiornamenti legati alla tempesta Eunice, nelle regioni settentrionali sarà una giornata tutto sommato serena, con un cielo terso o poco nuvoloso sulla maggior parte della Lombardia, del Piemonte, della Valle d’Aosta, della Liguria e del Friuli Venezia Giulia. Al mattino sono previste nevicate sulle Alpi del Trentino-Alto Adige, mentre in Veneto viene segnalata la possibilità di banchi di nebbia nelle prime ore della giornata.

Meteo di martedì 22 febbraio al Centro Italia

Il forte vento che interesserà la Toscana, le Marche, l’Umbria e il Lazio spazzerà via le possibili nubi formate durante la notte. Già dalla prima mattinata il cielo sarà dunque pulito, ad eccezione dell’Abruzzo, dove potrebbe scendere qualche goccia di pioggia a carattere irregolare. Nel pomeriggio le precipitazioni coinvolgeranno anche il Molise, ma sempre di carattere sporadico e temporalesco.

Meteo di martedì 22 febbraio al Sud Italia e sulle Isole

Al Sud e sulle Isole il copione sarà simile a quello delle regioni centrali. Le raffiche di bufera sposteranno le masse nuvolose verso il Mediterraneo sud-orientale, rendendo il cielo limpido in Campania e Basilicata. Pioverà invece in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, ma i fenomeni saranno sempre di breve intensità e durata.

Vento a Milano Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,