,,

Previsioni meteo di venerdì 14 gennaio 2022: freddo in ritirata, nel weekend arriva il super anticiclone

Dopo una settimana caratterizzata da gelo e precipitazioni, a partire da venerdì 14 gennaio una nuova ondata di alta pressione investirà l'Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dopo una prima parte di settimana caratterizzata da gelo e precipitazioni su buona parte del Nord e del Centro Italia, a partire dalla giornata di venerdì 14 gennaio una nuova ondata di alta pressione investirà il nostro Paese.

meteoFonte foto: Ansa

meteo

Meteo di venerdì 14 gennaio 2022: l’aria fredda abbandona l’Italia

Il picco del maltempo si è registrato nella mattinata di mercoledì 11 gennaio, che ha visto la presenza di rovesci e nevicate fino a bassa quota sulle regioni centrali: anche Roma si è svegliata ricoperta da un manto bianco, cosa inusuale per i cittadini della Capitale.

Colpo di coda in Sicilia

Ma il vortice di aria fredda di origine artica sta abbandonando il Mediterraneo, allontanandosi definitivamente dall’Italia e annidandosi tra le coste meridionali della Sicilia e la Tunisia. Questa situazione porterà qualche residuo fenomeno sull’Isola nella mattinata di venerdì, ma già dalle prime ore del pomeriggio le precipitazioni cesseranno.

Meteo di venerdì 14 gennaio 2022: il gelo lascia spazio al sole

Nelle stesse ore lo scenario sulla Penisola è destinato a cambiare radicalmente. Infatti una grossa cellula di alta pressione proveniente dall’arcipelago atlantico delle Azzorre giungerà in Europa e interesserà l’Inghilterra meridionale, la Francia e le regioni settentrionali dell’Italia.

Si tratta di un anticiclone di natura sub tropicale: anche se diverso da quello che ha interessato il Nord a inizio mese, porterà comunque una certa stabilità nei cieli della Penisola.

Meteo di venerdì 14 gennaio 2022: le previsioni da Nord a Sud

Il clima sarà più mite e anche gli ultimi freddi intensi in Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia Romagna andranno attenuandosi. Rimarranno diversi banchi di nebbia e foschia nelle ore più fredde della notte e del mattino, ma durante la giornata splenderà il sole, così come in tutto il resto d’Italia.

Una situazione destinata ad intensificarsi durante il fine settimana, con le temperature che saliranno di diversi gradi e porteranno un clima piacevole da Nord a Sud. Le uniche eccezioni potrebbero essere la Sardegna meridionale e i rilievi appenninici del Centro, dove l’umidità di questi giorni rischia di rendere il cielo meno limpido.

Per il resto il tempo sarà stabile e soleggiato su tutta l’Italia. I venti saranno deboli ovunque, moderati solo nelle zone costiere del Tirreno settentrionale: così i mari rimarranno tendenzialmente mossi ma non oltre la soglia d’allerta.

meteo venerdì 14 gennaio 2022 Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,