,,

Pillole Pfizer e Merck, verso il via libera della Fda: quando saranno disponibili i medicinali contro il Covid

Che cosa sono Molnupiravir e Paxlovid, quanto sono efficaci e quando di preciso potrebbero avere l'ok dell'ente Usa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La Food and Drug Administration (FDA), l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, dovrebbe approvare le pillole per il Covid di Pfizer e di Merck. La notizia è stata riportata dall’agenzia di stampa Bloomberg, che ha citato fonti riservate.

Ecco cosa sono le pillole di Merck e di Pfizer, quanto sono efficaci e quando dovrebbero essere approvate dall’agenzia degli Stati Uniti.

Che cos’è Paxlovid, la pillola di Pfizer contro il Covid e quanto è efficace contro decessi e terapie intensive

Si chiama “Paxlovid”, ed è la pillola di Pfizer che potrebbe essere utilizzata per curare il coronavirus. In particolare, sarebbe in grado di tutelare i malati dagli effetti gravi della malattia.

Secondo la compagnia, attiva in ambito farmaceutico, già produttrice del vaccino maggiormente utilizzato in Italia, l’uso di “Paxlovid” potrebbe ridurre i ricoveri e i decessi tra i pazienti a rischio, addirittura di una percentuale vicina al 90.

Per ottenere un simile risultato, potrebbe essere assunta fino a tre giorni dopo la comparsa dei sintomi del Covid.

Che cos’è Molnupiravir, la pillola di Merck & Co contro il Covid: l’efficacia

La pillola dell’azienda farmaceutica Merck & Co, il “Molnupiravir”, sarebbe, stando a quanto dichiarato dalla compagnia, meno efficace della pillola di Pfizer.

Potrebbe infatti portare a una riduzione del numero di morti e di ricoveri di pazienti Covid non vaccinati, del 50% (contro la stima del 90% della big pharma americana).

Molto costoso il trattamento, che è stimato del valore di 700 dollari. I tempi concedono un maggior grado di flessibilità rispetto a “Paxlovid”: si parla di cinque giorni dall’insorgenza dei sintomi, affinché l’efficacia possa esserci.

La pillola di Merck contro il CovidFonte foto: ANSA
La pillola di Merck contro il Covid

Quando si prevede l’approvazione di Molnupiravir e del medicinale di Pfizer in America

L’ok della Fda è previsto questa settimana, forse già domani 22 dicembre 2021. È chiaro che l’utilizzo di farmaci contro il Covid sarebbe una rivoluzione. Infatti, se si dovessero rivelare efficaci, il numero di morti a causa della malattia risulterebbe molto diminuito e così la pressione sugli ospedali.

Il via libera inoltre sarebbe provvidenziale in concomitanza con i temuti effetti della variante Omicron, che, seppur meno contagiosa, almeno alla luce di studi preliminari che devono necessariamente essere approfonditi, potrebbe, in ragione della sua accresciuta capacità di diffusione, sovraccaricare le strutture sanitarie.

Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti Fonte foto: ANSA
Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti
,,,,,,,,