,,

Le mascherine proteggono davvero dalla variante Omicron? L'ultimo studio getta una nuova luce: i risultati

Mascherine Ffp2 e chirurgiche, cosa cambia nella protezione dal Covid e dalla Omicron: un nuovo studio fa chiarezza

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Le mascherine proteggono davvero dal coronavirus e dalla variante Omicron? Cosa cambia tra le chirurgiche e le Ffp2? A quasi due anni di distanza da quando il mondo ha indossato per la prima volta i dispositivi di protezione personale, un nuovo studio getta una luce diversa su quanta protezione offrano davvero.

Lo studio è stato pubblicato questo mese, nel dicembre 2021,  dall’Istituto Max Planck, un’organizzazione di ricerca tedesca, e citato in un articolo dell’Economist.

Mascherine Ffp2: quanto proteggono dal Covid

Le mascherine di tipo Ffp2, secondo lo studio dell’Istituto Max Planck, proteggono talmente tanto che il rischio di contrarre il Covid-19 e la variante Omicron scende allo 0,1%.

Se due persone distano l’una dall’altra tre metri e una di loro non vaccinata mentre l’altra è positiva al Covid-19, in meno di cinque minuti la persona senza vaccino verrà infettata con quasi il 100% di certezza.

Le stesse due persone, invece, con indosso la mascherina Ffp2, hanno solo lo 0,1% di possibilità di contrarre il virus.

Cosa sono le mascherine Ffp2 e perché proteggono di più

Le mascherine Ffp2 si differenziano dalle chirurgiche e da quelle in tessuto per la loro maggiore efficacia nella lotta al coronavirus.

Mascherine proteggono davvero dalla variante Omicron? L'ultimo studio getta una nuova luce: i risultatiFonte foto: ANSA
Le mascherine Ffp2 hanno tre strati, tra cui uno di di polipropilene

La sigla Ffp sta per “Filtering Face Piece” e questi dispositivi di protezione sono costituiti da diversi strati di tessuto in grado di filtrare gli aerosol, piccole particelle che possono trasportare anche il virus.

Tra gli strati di questa particolare mascherina c’è anche un filtro di polipropilene, realizzato con un polimero che crea minuscoli modelli di fibre irregolari per intrappolare le particelle.

La mascherina chirurgica è efficace contro il Covid e la variante Omicron?

Le mascherine chirurgiche, secondo alcuni esperti, non avrebbero la stessa efficacia delle Ffp2. Secondo Mario Balzanelli, presidente nazionale del Sistema 118, “la chirurgica è efficace nel proteggere gli altri da noi stessi ma è inefficace dal proteggere noi dagli altri: è un colabrodo”, ha dichiarato all’HuffPost.

“Quello di essere trafitti dalla variante Omicron del virus è un lusso che non possiamo permetterci – ha aggiunto l’esperto -. Proponiamo di eliminare le mascherine chirurgiche a meno che non siamo ambienti poco affollati e quindi di utilizzare tassativamente le mascherine FFP2. È necessario fare di questo dispositivo una barriera permanente che ci tuteli e ci difenda. Siamo nel pieno della quarta ondata e la pressione è importante”.

TAG:

Mascherine, quanto proteggono e quali usare: la guida Fonte foto: ANSA
Mascherine, quanto proteggono e quali usare: la guida
,,,,,,,,