,,

Pillola anti Covid, quando arriva in Italia: l'annuncio di Magrini

Il direttore generale dell'Aifa Nicola Magrini ha spiegato quando sarà disponibile in Italia la pillola anti Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La pillola anti Covid sarà disponibile in Italia nelle settimane successive al Natale. Lo ha detto a Sky Nicola Magrini, direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) che spiega: “Ci siamo attivati affinché la prenotazione di questi farmaci orali ci sia il prima possibile, e abbiamo stretto accordi in tal senso in questi giorni”.

La valutazione sui due farmaci antivirali, quello della Merck e quello di Pfizer, “sarà compiuta nei prossimi giorni anche a livello centrale dell’Ema”.

I farmaci, ha spiegato Magrini, “hanno dato risultati più che promettenti, piuttosto confortanti. La valutazione compiuta si avrà nelle prossime settimane, un primo parere positivo è stato dato per avviare la prenotazione e l’acquisto di questi farmaci appena sarà possibile”.

Vaccino anti Covid, attesa l’autorizzazione dell’Ema per la fascia 5-11 anni

È atteso inoltre a breve, entro fine mese, il verdetto dell’Agenzia europea del farmaco (Ema) sulla somministrazione del vaccino contro il Covid-19 ai bambini dai 5 agli 11 anni.

A riguardo il direttore Aifa ha detto che “a fine mese, probabilmente il 29 novembre, Ema deciderà su questa fascia d’età e probabilmente il responso sarà positivo per l’autorizzazione”. In seguito all’autorizzazione arriveranno poi “le politiche nazionali, in che modo l’Italia realizzerà la vaccinazione per questa fascia di popolazione”.

“Non è solo per solidarietà o per ridurre la circolazione del virus che si fa. Andrà fatta una campagna informativa a riguardo – ha continuato Magrini – con tutto il garbo e la gradualità necessarie, per far capire a tutti il beneficio dei vaccini sui bambini”.

“Gli studi – ha spiegato – sono sufficientemente ampi per dare dei dati sicuri di risposta immunitaria. Per la sua attuazione il coinvolgimento di pediatri e medici di famiglia sarà molto importante. La fiducia che occorre generare in tutti va progressivamente costruita”.

Lockdown per non vaccinati in Italia? Pressing delle Regioni su Draghi Fonte foto: ANSA
Lockdown per non vaccinati in Italia? Pressing delle Regioni su Draghi
,,,,,,,,