,,

Vaccino Covid per i bambini: è sicuro? La risposta dell'esperto

Uno dei grandi temi delle ultime settimane riguarda il vaccino contro il Covid somministrato ai bambini: è sicuro? La risposta di Walter Ricciardi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il consulente del Ministero della Salute, Walter Ricciardi, ha rilasciato una lunga intervista alla Repubblica, soffermandosi su vari temi. Uno di questi è l’opportunità del vaccino ai bambini più piccoli, quelli compresi tra i 5 e i 12 anni: tanti genitori sono spaventati perché non sono certi della sua sicurezza. Ecco cosa ne pensa l’esperto.

Vaccino e Green pass: la critica di Ricciardi

Walter Ricciardi ha anticipato che a breve assisteremo a un inevitabile “rialzo dei casi: andrà avanti, abbiamo ancora troppi non vaccinati” (qui gli ultimi dati della Protezione civile, con i casi in aumento).

“Se non ampliamo il numero di vaccinati con prima dose e non somministriamo rapidamente la terza – ha aggiunto -, avremo una risalita forte tra gennaio e febbraio. Sicuramente la mortalità sarà più ridotta di quella delle prime grandi ondate proprio grazie ai vaccini”.

Dopodiché ha criticato l’utilizzo del Green pass: “Israele ci ha detto che dopo 6 mesi ci vuole una dose di richiamo per tutti i cittadini. C’è il rischio che il Green pass dia sicurezza a chi non è più coperto se ha fatto il vaccino 8 o 10 mesi prima: va avviata una campagna di informazione efficace per spiegare l’importanza del richiamo”.

Vaccino Covid, è sicuro per i bambini? La risposta dell’esperto

Successivamente si è soffermato sull’aspetto che riguarda la vaccinazione ai più piccoli e ai dubbi che hanno diversi genitori: “Bisognerà spiegare che i vaccini sono sicuri e protettivi e che il rischio di contrarre l’infezione e di ammalarsi resta altissimo. D’altra parte la stragrande maggioranza dei vaccini viene somministrata proprio in età pediatrica“.

In seguito, incalzato sui farmaci anti Covid, ha sottolineato come il vaccino sia l’unica soluzione per fermare la pandemia: “Il vaccino resta lo strumento fondamentale, evita la malattia. I farmaci sono efficaci? Questo è positivo, ma hanno uno scopo diverso: la cura” (leggi: Brasile, 200 morti sospette: presunte “cavie” di farmaco anti Covid).

Ha poi concluso affrontando il tema economico delle cure: “I farmaci sono più costosi dei vaccini, non potremmo permetterceli per milioni di persone. Usare solo quelli significherebbe avere più morti e malati. Sono strumenti da integrare: anche se abbiamo antibiotici non smettiamo di usare il vaccino contro la meningite batterica”.

vaccino bambini covid Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,