,,

Pd, esplode il caso Marcucci: la lettera a Enrico Letta

La reazione di Andrea Marcucci alla proposta del neo segretario Pd Enrico Letta di eleggere due donne a capo dei gruppi parlamentari

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nel “nuovo” Partito Democratico guidato da Enrico Letta è esploso il caso Marcucci: la proposta del nuovo segretario Pd di eleggere due donne a capo dei gruppi parlamentari ha scatenato la reazione di Andrea Marcucci, attuale capogruppo del Partito Democratico al Senato della Repubblica.

Pd, la lettera di Andrea Marcucci a Enrico Letta

Andrea Marcucci ha pubblicato sulla sua pagina ‘Facebook’ ufficiale una lettera indirizzata al segretario del Partito Democratico Enrico Letta.

Dopo aver ripercorso le ultime stagioni del Pd, Marcucci è entrato nel vivo della questione, scrivendo: “Voglio dire, caro segretario, che in questo gruppo parlamentare crediamo che la questione dell’alternanza di genere sia fondamentale per il nostro partito. Crediamo anche che oltre gli atti simbolici, che pur a volte sono necessari, serva allargare il campo alle prossime elezioni amministrative, si vota in 8 importanti città, ai tanti luoghi dove un Pd declinato troppo al maschile, esercita funzioni di governo, e non ultimo nella cariche apicali del partito, dove per troppi anni le donne non sono state protagoniste”.

Ancora Marcucci: “Si dice che chi ha il compito di prendere delle decisioni si senta spesso solo. Io devo essere un uomo particolarmente fortunato, perché in questi 3 anni ne ho prese tante ma non mi sono mai sentito solo, non l’ho mai fatto da solo. E anche questa scelta, che tu ci chiedi, la faremo come le altre, tutti insieme, rivendicando la nostra autonomia, rispettando le regole ed accogliendo tutti i consigli ma rigettando anche le imposizioni strumentali“.

Enrico Letta ringrazia Graziano Delrio

Diversa la posizione di Graziano Delrio, capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati.

Delrio, infatti, ha annunciato via ‘Twitter’ il suo passo indietro: “La sfida di Enrico Letta e del Pd per la parità di genere è la mia sfida. Per questo mi faccio da parte per una soluzione che porti una donna alla guida dei Deputati del Pd. Decideremo insieme per il bene di una grande comunità politica”.

Sempre su ‘Twitter’, il segretario del Pd Enrico Letta ha ringraziato così Graziano Delrio: “Bene coi Deputati del Pd e un grande grazie a Graziano Delrio per il suo gesto di disponibilità. Grazie per aiutare me e il gruppo a trovare la soluzione. In un partito come il nostro la comunità viene avanti rispetto ai singoli. Nei prossimi giorni il voto su una donna capogruppo”.

Pd, Letta presenta la nuova squadra: otto donne e otto uomini Fonte foto: ANSA
Pd, Letta presenta la nuova squadra: otto donne e otto uomini
,,,,,,,,