,,

Paura nelle Filippine, forte scossa di terremoto di magnitudo 6.1 nel sud del Paese

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.1 ha colpito oggi il sud delle Filippine, a 4 km a sud-ovest di Monkayo: pe ora non sono segnalate vittime o danni

Pubblicato:

Una forte scossa di terremoto, con magnitudo di momento sismico (Mwp) pari a 6.1, è stata registrata nelle Filippine alle ore 19:05 (ore 12:05 in Italia) nella mattina del primo febbraio. Lo ha riferito il Centro sismologico europeo del Mediterraneo (EMSC).

Terremoto nelle Filippine

La forte scossa che ha fatto tremare la terra è stata registrata alle 19:05 (ora locale, 12:05 ora italiana) del primo febbraio, con un epicentro stimato a 4 km a sud-ovest di Monkayo, sulla grande isola di Mindanao, municipalità di prima classe delle Filippine che raccoglie poco meno di centomila abitanti.

La scossa è stata registrata ad una profondità di circa 13,5  km. Il sisma è stato avvertito con maggiore intensità nella vicina provincia di Davao de Oro, specialmente a Davao City, città natale dell’ex presidente Rodrigo Duterte.

Paura nelle Filippine: forte scossa di terremoto di magnitudo 6.1 nel sud del PaeseFonte foto: iStock
Immagine di un sismografo in una foto di archivio

Molte persone hanno postato sui social foto e video della scossa e dei momenti concitati che ne sono seguiti, con scene di fuga da centri commerciali e università per raggiungere spazi aperti e sicuri.

I danni del terremoto

Al momento, nonostante le decine di segnalazioni giunte dalla popolazione, non sono stati registrati danni significativi a cose o persone.

Sicuramente nei prossimi giorni ci saranno numerose scosse di assestamento, più lievi ma non per questo meno preoccupanti.

I cittadini saranno comunque in parte abituati a queste movimenti della terra, dato che nel solo mese di gennaio del 2023 centinaia di scosse sono state registrate. La maggior parte di queste aveva una magnitudo bassa, inferiore a 4, ma ci sono state anche scosse più forti.

I terremoti nelle Filippine

Nelle Filippine i terremoti sono un fenomeno abbastanza frequente, e anche se di norma hanno intensità bassa e non preoccupante, può capitare una scossa decisamente più violenta delle altre.

L’arcipelago filippino si trova in una zona geologicamente molto attiva, e il susseguirsi dei terremoti può dare origine a fenomeni ben più gravi e incontrollabili, come tsunami o eruzioni vulcaniche.

Nel solo 2022, nelle Filippine sono stati registrati oltre 15mila eventi sismici, dei quali solo 7 hanno superato la magnitudo 5, senza però raggiungere la 6.

La scossa di 6.1 quindi, nonostante secondo la scala Richter venga descritta come “terremoto forte e potenzialmente distruttivo se avvenuto in una zona densamente popolata”, sembra ancora rientrare nella norma del Paese.

terremoto-filippine Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,