Partorisce il figlio mentre ha un tumore a cuore e polmoni, intervento delicato a Torino: le sue condizioni
Mamma 22enne partorisce il figlio con un tumore a cuore e polmoni: l'intervento all'ospedale Molinette di Torino, come stanno
Dall’ospedale Molinette di Torino arriva notizia di un altro incredibile intervento che ha permesso di salvare la vita ad una madre e a suo figlio: la protagonista della vicenda è una giovane 22enne che ha partorito mentre era ancora affetta da un grave tumore.
- La ragazza aveva un grave sarcoma al torace
- Il tumore era grande quanto un melone
- Le condizioni della mamma di Torino
La ragazza aveva un grave sarcoma al torace
La sua storia, riportata in queste ore dal Corriere di Torino, inizia quando la giovane neo mamma aveva sol0 19 anni. Dopo aver iniziato a patire alcuni sintomi – difficoltà a respirare, perdita di peso e la sensazione di un macigno sul petto – è arrivata la terribile diagnosi.
Alla ragazza residente a Torino è stato diagnosticato un sarcoma al torace, una massa di tessuti molli che le comprimeva il cuore e il polmone sinistro. Per lei è iniziato un lungo percorso: seguita dal dottor Giovanni Grignani, si è sottoposta a chemioterapia e radioterapia.
Le condizioni del bambino dopo il parto cesareo sono state ottime
Le cure sono riuscite a mettere “in letargo” il tumore e a fermare le metastasi, tanto da spingere la donna a decidere di avere una famiglia col suo compagno. Al momento del parto, è stato programmato un cesareo all’ospedale Sant’Anna, ad opera del professor Alberto Revelli e dalla dottoressa Silvana Arduino.
Il tumore era grande quanto un melone
Il parto è andato nel migliore dei modi, nonostante la madre fosse affetta dal grave sarcoma al torace. Pochi mesi dopo la nascita del figlio, tuttavia, le sue condizioni sono iniziate a peggiorare. Le difficoltà respiratorie hanno spinto i medici ad un tentativo disperato per salvarla.
In quello che la fonte definisce come un “intervento miracoloso”, la oggi 22enne è stata operata all’ospedale Molinette di Torino – eccellenza italiana dove vengono effettuate molte operazioni da record – 4 mesi dopo il parto. In 6 ore di intervento coordinati dal chirurgo toraco-polmonare Enrico Ruffini, le viene rimossa la massa tumorale.
Era “grande quanto un melone” e pesava un chilo e mezzo, ma i medici sono riusciti a preservare il cuore e ripristinare le piene funzionalità del polmone.
Le condizioni della mamma di Torino
L’ospedale ha reso noto che dopo 10 giorni di degenza la 22enne è riuscita a tornare a casa e che a 30 giorni dall’operazione il cuore è tornato a battere regolarmente. Ottime anche le condizioni del bambino, nato in circostanze decisamente particolari.
Il direttore generale della Città della Salute,Giovanni La Valle. lo ha definito un risultato straordinario per il quale vanno fatti i complimenti ad una squadra di professionisti, “che con coraggio affrontano casi estremi con interventi di frontiera”.
Operazioni come quella di alcune settimane fa, quando all’ospedale Bambino Gesù di Roma è stato rimosso un tumore da 2kg dal fegato di una bambina di appena 10 mesi. Un altro risultato incredibile per la sanità italiana.