,,

Papa Francesco record da Fazio, milioni di ascolti per la storica intervista in diretta: che cosa ha detto

Il pontefice si è collegato in diretta con la trasmissione Che tempo che fa, affrontando temi come quelli dei migranti e del cambiamento climatico

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Papa Francesco ha scritto un nuovo capitolo di Storia, questa volta della televisione, grazie alla sua prima intervista in diretta concessa alla tv italiana. Il pontefice ha fatto una lunga chiacchierata con Fabio Fazio, in collegamento dal Vaticano con gli studi di Che tempo che fa, in onda su Rai 3 nella prima serata di domenica 6 febbraio. La trasmissione ha ringraziato via Twitter i telespettatori “per l’attenzione con cui avete seguito questo incontro che non dimenticheremo”.

Intervista di Fabio Fazio a Papa Francesco da record: milioni di telespettatori

Durante l’intervista più di 6,7 milioni di italiani mediamente si sono fermati ad ascoltare le parole del Santo Padre in tv, con picchi di 8,7 milioni di telespettatori.

Lo share è stato pari al 25,4%, con punte del 32,3%. Un Papa Francesco da doppio record, insomma, con una prima volta storica che ha fatto impazzire l’Auditel. Numeri confermati anche dai tantissimi post sui social, con oltre 672 mila interazioni tra tweet, condivisioni, commenti e mi piace.

Che tempo che fa, durante il segmento dedicato al pontefice, ha addirittura battuto l’attesa terza stagione della seguitissima serie L’amica geniale, in onda su Rai 1, che si è attestata “solo” al 20,6% di share, con 4,6 milioni di italiani che hanno seguito le nuove vicende di Elena Greco e Lila Cerullo, partorite dalla penna di Elena Ferrante.

Intervista di Fabio Fazio a Papa Francesco: i temi sociali affrontati dal pontefice

Durante poco meno di un’ora di collegamento, il Papa ha parlato di importanti temi sociali, a partire dalla questione migranti, raccontando della crudele realtà dei lager in Libia per chi cerca di raggiungere il Mar Mediterraneo.

Si è poi espresso sulla guerra, spiegando che i soldi spesi in un anno per produrre le armi potrebbero sfamare il mondo e garantire l’accesso universale all’educazione per ogni cittadino del pianeta.

E si è espresso duramente anche contro il bullismo e l’aggressività, problemi sociali e non solo personali, che si trasformano in violenza e distruggono il mondo. Spazio anche all’ambiente e al cambiamento climatico, con la denuncia dell’inquinamento e della plastica.

Papa Francesco record da Fazio, milioni di ascolti per la storica intervista in diretta: che cosa ha dettoFonte foto: ANSA
Papa Francesco saluta i fedeli in Piazza San Pietro.

Intervista di Fabio Fazio a Papa Francesco: gli amici e l’umorismo del pontefice

Incalzato da Fabio Fazio, Jorge Bergoglio si è lasciato andare anche a qualche confessione. Spiegando che anche nel ruolo di Santo Padre sente la necessità di avere pochi ma fidati amici attorno a sé, con cui condividere anche i momenti meno belli e le insicurezze.

Con grande senso dell’umorismo ha poi raccontato che da piccolo avrebbe voluto fare il macellaio, colpito da questa figura al mercato perché aveva sempre una busta piena di soldi. Che ha attratto, ha dichiarato il pontefice scherzando, la sua parte genovese. Il Papa ha infatti origini italiane, genovesi da parte di madre e piemontesi da parte di padre.

Papa Francesco a Lesbo tra i rifugiati: "Chiusure e nazionalismi portano a conseguenze disastrose" Fonte foto: ANSA
Papa Francesco a Lesbo tra i rifugiati: "Chiusure e nazionalismi portano a conseguenze disastrose"
,,,,,,,,