,,

Oms, Monti a capo della super commissione: cosa farà

L'ex premier Mario Monti guiderà la super commissione Oms "Salute e sviluppo sostenibile"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mario Monti è a capo della super commissione dell’Oms “Salute e sviluppo sostenibile”. L’ex premier ha spiegato così l’obiettivo del nuovo progetto: “La salute – ha spiegato a Repubblica – dovrà pesare di più nelle scelte politiche, se vogliamo evitare crisi che rischiano di costare un multiplo delle cifre che si potrebbero stanziare per prevenirle o attenuarne la portata devastante”.

“Riflessioni analoghe – ha aggiunto Monti – dovremo fare per il cambiamento climatico in corso, che potrebbe manifestarsi in modi catastrofici in momenti imprevisti, e che secondo alcuni è a sua volta concausa delle pandemie”.

Il motivo che ha spinto l’Oms ha creare la nuova commissione è “per esaminare come i diversi Paesi hanno reagito all’emergenza Covid-19 e per formulare raccomandazioni per migliorare la risposta dei sistemi sanitari e di assistenza sociale”.

Quello che faranno i componenti della commissione è “dare indicazioni a cavallo tra economia e politica, e soprattutto guardando avanti, anche perché i governi possano indirizzare la spesa pubblica in modo da rendere più efficiente la risposta ad eventi simili a questa pandemia”.

In particolare, per contrastare il cambiamento climatico, “serve prima di tutto consapevolezza – ha spiegato Monti – ed è più facile promettere che il prossimo anno le tasse caleranno. Peccato che se si deve investire sulla salute e sulla difesa dell’ambiente difficilmente si potrà spendere di meno e difficilmente si potranno ridurre le tasse, a meno di non fare scelte precise in altri settori di spesa”.

monti-capo-commissione-oms Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,