Open Arms, Toninelli: "Portiamo noi i migranti in Spagna"
In un duro post su Facebook, il ministro dei trasporti fa un ulteriore passo in avanti
Nuova svolta per la nave della Ong spagnola Open Arms. Nella giornata di lunedì, il ministro dei trasporti Danilo Toninelli ha fatto sapere che la Guardia Costiera è disponibile ad accompagnare i migranti nel porto spagnolo indicato. La Ong aveva rifiutato di sbarcare in Spagna perché “dopo 26 giorni di missione, 17 giorni in mare con 107 persone stremate e la situazione di emergenza a bordo non siamo in grado di affrontare altri 5 giorni di mare”.
“Ci siamo messi a disposizione con la Guardia Costiera per accompagnare la Open Arms in Spagna”, scrive Toninelli in un duro attacco su Facebook, “per offrire supporto tecnico e per trasportare parte dei migranti a bordo di una nostra imbarcazione per il viaggio. La Ong ha incredibilmente rifiutato, con un atteggiamento che fa sospettare ci sia malafede da parte loro”.
Da qui la nuova proposta del ministro dei trasporti: “A questo punto facciamo un ulteriore passo in avanti: siamo disponibili a portare noi, con la nostra Guardia Costiera, nel porto iberico che ci verrà indicato tutti i migranti che sono a bordo della Open Arms”.
Infine, Toninelli lancia un appello: “La Spagna però faccia prima, a sua volta, un passo in avanti e tolga immediatamente la sua bandiera dalla nave della Ong”.