,,

Omicidio a Esino Lario vicino Lecco, l'ex assessore Pierluigi Beghetto è stato accoltellato a morte in strada

Omicidio a Esino Lario, comune in provincia di Lecco: il consigliere Pierluigi Beghetto, ex assessore, accoltellato per strada

Pubblicato: Aggiornato:

Omicidio a Esino Lario, piccolo comune montano con meno di mille abitanti in provincia di Lecco. Lungo la mattinata di domenica 21 aprile 2024, Pierluigi Beghetto, 53 anni ex assessore e attualmente consigliere comunale della giunta del sindaco Pensa, è stato accoltellato a morte in strada.

Omicidio a Esino Lario, ucciso l’assessore Pierluigi Beghetto

Secondo le prime ricostruzioni, l’omicidio è stato perpetrato intorno alle 9.30, in via Giuseppe Verdi, una zona che si trova a pochi metri dal centro.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Lecco. Le indagini sono coordinate dalla Procura di Lecco.

Omicidio a Esimo Lario, comune in provincia di Lecco: l'assessore Pierluigi Beghetto aggredito e accoltellato per stradaFonte foto: Tuttocittà.it

Da Sondrio è atterrato, attraverso la centrale operativa del 118, anche l’elisoccorso. Sono in corso i primi accertamenti per cercare i ricostruire la dinamica dell’accaduto.

Il delitto

Al momento il movente del delitto non è noto con certezza, ma pare che il gesto, come riferisce Leccoonline, sia stato compiuto da un soggetto con problemi psichiatrici.

Il quotidiano La Repubblica parla di una lite che sarebbe avvenuta per futili motivi di vicinato. I carabinieri avrebbero già fermato l’autore del crimine, un uomo che abita nella stessa piccola palazzina di Borghetto e vivrebbe di espedienti.

Chi conosceva Beghetto, lo ha descritto come una persona che si impegnava molto e che dedicava tempo ed energie a svariati progetti.

Ieri, ad esempio, aveva aiutato sino a tardi a chiudere le attrezzature degli impianti sciistici e a svolgere i vari compiti che il suo ruolo amministrativo gli richiedeva.

Il commento del sindaco

Beghetto viveva con la moglie e il figlio a Usmate, ma aveva una casa anche a Esino, dove aveva le arnie da apicoltore.

A Lecconline il sindaco Pietro Pensa ha detto: “Faceva avanti e indietro da Usmate, era una persona dal cuore grande, ha sempre dedicato tantissimo tempo a Esino e alla sua gente. Aveva anche le arnie, era un appassionato apicoltore e qui trascorreva tanto tempo; è una tragedia grandissima”.

carabinieri-omicidio-esimo-lario-lecco-assessore-morto Fonte foto: ANSA/FACEBOOK
,,,,,,,,