,,

Oliviero Toscani, intervista e polemiche infuocate dopo le sue parole su elezioni, Berlusconi e Meloni

Il fotografo Oliviero Toscani ha rilasciato un'intervista sulle questioni politiche italiane suscitando diverse polemiche: ecco i passaggi più discussi

Pubblicato il:

Il fotografo Oliviero Toscani torna a far parlare di sé dopo l’intervista rilasciata al quotidiano La Stampa. Toscani ha detto la sua sulla situazione politica in Italia dopo le elezioni che hanno visto trionfare il centrodestra e Fratelli d’Italia in modo particolare. E non ha risparmiato aspre critiche ai principali esponenti politici che si apprestano a formare il nuovo governo. Parole che sono state contestate, sui social, dagli elettori e dai simpatizzanti del centrodestra.

Il richiamo alla Resistenza

Oliviero Toscani ha richiamato la Resistenza: “Non dobbiamo lasciare che la facciano gli altri, ognuno di noi deve partire subito e farla a modo suo”.

Interpellato sulla polemica sollevata da La Russa sulla foto di Mussolini, il noto fotografo ha detto che “tutti i simboli vanno tenuti, soprattutto quelli negativi perché ci fanno riflettere” anche perché “il fascismo lo abbiamo inventato noi italiani, è l’espressione tipica del nostro carattere nazionale”.

Cosa ha detto Oliviero Toscani su Giorgia Meloni

Le parole che hanno suscitato più polemiche sono state quelle su Giorgia Meloni. “Mi insultano a destra perché dico e penso che Meloni e i suoi siano inguardabili”, ha detto Oliviero Toscani a La Stampa.

Ecco le parole del fotografo sull’immagine di Giorgia Meloni: “Io non la sopporto anche esteticamente. Mi dà fastidio come parla, strabuzzando gli occhi, come posseduta. È tutta sbagliata, la regina di coattonia”.

“È di una banalità unica – ha aggiunto – La sua volgarità non è neanche interessante, è la Wanna Marchi della politica. Un’imbonitrice che strabuzza gli occhi e grida non si sa perché né a chi ‘è finita la pacchia’. Ma quale pacchia?”

Oliviero Toscani paragona Giorgia Meloni a Wanna Marchi: le sue parole
Oliviero Toscani all’inaugurazione di una mostra dedicata alla sua carriera

Le parole di Oliviero Toscani su Berlusconi

Infine, interpellato su Silvio Berlusconi, Oliviero Toscani non si è risparmiato: “Ha rovinato l’Italia, bruciato la decenza che bene o male noi avevamo. Lui è stato la vera rovina dell’Italia, peggio di Mussolini”.

Per quanto riguarda l’immagine del Cavaliere, Toscani si è detto sorpreso del fatto che “lo lasciano esporsi in quella maniera impresentabile”.

“Quei capelli, la faccia, i denti, le liste: è un mostro impresentabile, mi imbarazzo per lui, poveretto”, ha concluso Oliviero Toscani.

oliviero-toscani-meloni-intervista Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,