,,

Nuovo virus dalla Cina, contrordine: l'Oms fa chiarezza

L'Organizzazione Mondiale della Sanità è intervenuta pubblicamente per far chiarezza sul nuovo virus dalla Cina di cui si parla in questi giorni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È arrivato un contrordine sul nuovo virus dalla Cina con potenziale pandemico salito alla ribalta nei giorni scorsi: l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha chiarito che il virus non è nuovo ed è sotto controllo dal 2011. Come riporta ‘La Repubblica’, Mike Ryan, capo del programma per le emergenze sanitarie dell’Oms, ha precisato: “Vorrei rassicurare sul fatto che il virus con potenziale pandemico individuato in Cina non è un nuovo virus, ma è sotto sorveglianza dal 2011, grazie a quanto osservato dalla rete globale sull’influenza”.

Ancora Mike Ryan: “La pubblicazione che ne parla è recente, ma è frutto proprio delle osservazioni e dei dati raccolti dalla rete di sorveglianza globale sull’influenza in questi anni e mostra l’importanza vitale di questo sistema, che tiene sotto costante controllo molti virus con potenziale pandemico, un controllo che proseguirà nel tempo”.

Nella stessa occasione, il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha elogiato l’Italia (e la Spagna) per la gestione dell’emergenza Covid-19: “A marzo Italia e Spagna erano l’epicentro della pandemia di coronavirus. Oggi entrambi i paesi hanno riportato sotto controllo l’epidemia con una combinazione di leadership, umiltà, partecipazione attiva di tutti i membri della società e mettendo in atto un approccio organico. Entrambi i paesi hanno dovuto affrontare una situazione spaventosa, ma l’hanno superata”.

Nelle scorse ore, l’Oms ha anche chiarito che il fumo di tabacco è associato a un aumento della gravità della malattia e alla morte nei pazienti Covid-19.

Nuovo virus dalla Cina, contrordine: l'Oms fa chiarezza Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,