,,

No Green pass, nuovo sabato di proteste: tensioni e città blindate

A Roma due manifestazioni contro il Green pass: le forze dell'ordine si preparano a intervenire

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una nuova giornata di manifestazioni contro il Green pass: si temono tensioni in diverse città nell’ultimo sabato prima del vertice dei capi di Stato e di governo del G20 in programma il 30 e 31 ottobre a Roma. In quel caso, il summit sarà blindato e vedrà in campo migliaia di uomini delle forze di polizia e dell’Esercito, con l’intera area dove si terranno le riunioni trasformata in zona rossa, per garantire una bolla di massima sicurezza.

Dopo le tensioni in piazza e l’assalto alla Cgil di due settimane fa, Roma sarà nelle prossime ore ancora una volta al centro delle proteste. Sono due le manifestazioni autorizzate nella zona del Circo Massimo: una di esse è stata organizzata dal movimento “Liberi cittadini”, lo stesso del quale fa parte Pamela Testa, arrestata dopo gli scontri del 9 ottobre.

L’altra manifestazione potrà invece vantare la partecipazione, tra gli altri, dell’attore Enrico Montesano e dell’ex grillina Sara Cunial.

Ai due appuntamenti, hanno fatto sapere all’Ansa dalla Questura, dovrebbero partecipare un migliaio di persone. Considerato però quello che è accaduto due settimane fa, quando i numeri in piazza sono stati sottovalutati, la presenza delle forze dell’ordine sarà comunque massiccia.

A Trieste intanto si è sciolto anche il presidio in piazza Unità d’Italia. “Ci dispiace che la scintilla che avevamo contribuito a creare sia sotto pesante soffocamento”, ha annunciato il Coordinamento no green pass, spiegando però che non finisce qui: “La lotta sarà ancora dura”.

Trieste, sgombero a manifestazione contro il Green pass: le immagini Fonte foto: ANSA
Trieste, sgombero a manifestazione contro il Green pass: le immagini
,,,,,,,,