,,

Niente Cop 27 per re Carlo III, la decisione della premier britannica Liz Truss: cos'è successo

Salta la partecipazione di re Carlo III alla Cop 27 in programma in Egitto: cosa ne sarà del vecchio Carlo ambientalista?

Pubblicato:

In concomitanza con la prima uscita pubblica del nuovo re Carlo III, arrivano le prime grande di carattere “diplomatico” per il sovrano. Insieme alla consorte Camilla, Carlo III ha visitato la città scozzese di Dunfermline conferendole lo status di city (municipio urbano). Ma poco dopo la cerimonia, con tanto di saluto alla folla festante, è arrivata la notizia che la premier Liz Truss ha vietato a Carlo III di prendere parte alla prossima Cop 27.

Il consiglio di Liz Truss a re Carlo

Si tratta di un evento molto caro al nuovo re, perché il tema è il cambiamento climatico. Da sempre, infatti, Carlo III è impegnato nella salvaguardia dell’ambiente.

Di tutt’altro avviso, almeno finora, il governo guidato da Liz Truss, concentrato sulla crescita economica e molto meno sulle questioni legate alla sostenibilità. Da qui il “no” all’intervento del nuovo sovrano alla Cop 27, che dal 6 al 18 novembre è in programma a Sharm El Sheikh, in Egitto.

A novembre la visita di Stato del presidente sudafricano

Intanto, reduce dalla prima uscita ufficiale in Scozia, Carlo III si prepara ad accogliere il primo capo di Stato straniero da quando è diventato re.

L’appuntamento è per il 22 novembre, quando a Londra arriverà il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa insieme alla moglie Tshepo Motsepe.

L’ultima visita di Stato organizzata dal Regno Unito risale al 2019, quando nel Paese arrivò il presidente americano Donald Trump accolto dalla regina Elisabetta.

Prime grane per re Carlo III, la premier britannica lo lascia a casa
Carlo impegnato in un discorso durante la Cop 26 di Glasgow

L’impegno per l’ambiente di Carlo

Appuntamenti di prestigio, che però difficilmente cancelleranno la delusione per la mancata partecipazione alla Cop 27. La decisione è arrivata su consiglio di Liz Truss. Secondo le ricostruzioni di stampa, Carlo avrebbe chiesto un consiglio proprio alla premier sul da farsi.

Alla luce di questa scelta, la linea ambientalista tenuta da Carlo fino all’ascesa al trono potrebbe diventare solo un ricordo. Il corrispondente da palazzo reale della Bbc ha parlato di un sovrano molto dispiaciuto di non poter partecipare.

Nell’ultima Cop 26 di Glasgow Carlo aveva tenuto il discorso inaugurale, cosa che, a quanto pare, avrebbe voluto fare anche in Egitto.

TAG:

carlo-scozia-cop-27 Fonte foto: IPA
,,,,,,,,