Natale, il sottosegretario Costa tenta di rassicurare: "Al momento no a nuove restrizioni"
Dalla crescita dei nuovi casi fino alle possibili restrizioni per i non vaccinati, il sottosegretario Andrea Costa della situazione pandemica
Il sottosegretario al ministero della Salute Andrea Costa da pochi minuti ha rilasciato un’intervista a SkyTg24 in cui ha cercato di dare agli italiani una prospettiva meno preoccupata in vista del Natale, messo a rischio dall’incremento del numero di positivi.
Queste le parole di Costa: “Al momento sul tavolo del governo non ci sono ulteriori restrizioni in vista. Dobbiamo valutare con massima attenzione e grande prudenza i dati epidemiologici che ci verranno forniti nei prossimi giorni e nella settimana che ci aspetta”. Il sottosegretario ha aggiunto anche che “dobbiamo ragionare razionalmente e analizzare i dati per quello che sono”.
Il bilancio all’interno degli ospedali
Davanti alle telecamere di Sky, Costa ha poi tracciato un bilancio sull’aumento esponenziale dei contagi, tornato ai livelli della terza ondata: “E’ indubbio, vediamo tutti come sia in atto un aumento dei contagiati. Ma all’interno degli ospedali la situazione rimane sotto controllo. Infatti possiamo notare come non ci sia un aumento proporzionale dei ricoveri in terapia intensiva“.
“Per quanto riguarda l’applicazione di altre misure restrittive – prosegue Costa – abbiamo provato ad anticipare ed evitare scenari peggiori, in particolare con l’introduzione del Super green pass. Questo è un aspetto davvero fondamentale perché ci permette di dire al paese che non prevediamo più chiusure. Al momento sul tavolo del governo non ci sono ulteriori restrizioni, il Super green pass aiuterà tutti noi a non doverci fermare di nuovo”.
La campagna vaccinale e la terza dose
Il sottosegretario alla Salute ha poi analizzato l’andamento della campagna vaccinale: “Dobbiamo proseguire come stiamo facendo, c’è bisogno di senso di responsabilità da parte di tutti. I dati della campagna di vaccinazione sono straordinari, il ritmo ci permette di procedere rapidamente con la terza dose“.
Poi un’aggiunta su un tema caldo degli ultimi giorni: “Siamo convinti che anche con la vaccinazione dei più piccoli si arriverà a risultati importanti. In alcune realtà del paese la partenza è stata più rapida, in altre un po’ più rallentata. Se vogliamo semplificare, al Nord c’è stata un’adesione maggiore ma la situazione si andrà a riallineare”.
Andrea Costa ha poi risposto ad un’ultima domanda sulla possibilità di prevedere un lockdown per coloro che ancora non si sono vaccinati: “No, assolutamente no. Sul tavolo del governo non c’è alcuna ipotesi di questo genere. Al momento mi sento di escluderla senza incertezze”.