,,

Addio a Kirk Douglas, icona di Hollywood. Aveva 103 anni

La notizia della morte della leggenda del cinema è stata data da suo figlio, l'attore Michael Douglas

Lutto nel mondo del cinema. È morto Kirk Douglas, aveva 103 anni. Tra i volti più rappresentativi degli anni d’oro di Hollywood, ha recitato in “Spartacus”, “Orizzonti di Gloria”, “Il bello e il brutto” interpretando il ruolo del duro grazie anche al suo fisico imponente.

La notizia della morte della leggenda del cinema è stata data da suo figlio, l’attore Michael Douglas, con un post su Facebook: “È con grandissima tristezza che io ed i miei fratelli annunciamo che Kirk Douglas ci ha lasciati, all’età di 103 anni. Per il mondo era una leggenda, un attore dell’epoca d’oro del cinema che ha vissuto a lungo nei suoi anni d’argento, un attivista umanitario la cui dedizione alla giustizia ha indicato uno standard al quale tutti noi possiamo aspirare. Ma per noi era solo un papà”.

Nel 1996 gli è stato diagnosticato un ictus, l’unica volta in cui si fosse spaventato in tutta la sua vita, come racconta la leggenda. Attore dal carattere spigoloso, ha affrontato con orgogliosa caparbietà le difficoltà che la vita gli ha posto davanti: dalla cronica povertà dell’infanzia ai rapporti difficili con il il padre e con i quattro figli maschi.

Dopo la morte del figlio Eric per overdose, altre tragedie colpirono l’attore negli anni Novanta: nel 1991 Douglas sopravvisse per miracolo ad un incidente di elicottero dove due dei suoi compagni di volo persero la vita. Nel 1996, come detto, un ictus gli tolse la parola.

Nato ad Amsterdam nello stato di New York il 9 dicembre 1916 da una famiglia di russi analfabeti (il padre, come ricorderà nella sua autobiografia era un ”venditore di stracci”) si mantenne agli studi facendo il cameriere, poi il lottatore, poi finalmente il direttore dell’Accademia d’arte drammatica lo ammise gratuitamente per merito.

Kirk Douglas è stato nominato all’Oscar tre volte, e gli è stato consegnato l’Oscar alla carriera nel 1996.

VIRGILIO NOTIZIE | 06-02-2020 08:00

kirk-douglas Fonte foto: ANSA
,,,,,,,