,,

È morto Christo, l'artista che mise la passerella sul lago d'Iseo

L'artista è morto all'età di 84 anni nella sua casa a New York

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’artista Christo Vladimirov Javacheff è morto all’età di 84 anni. Era noto in Italia soprattutto per l’installazione “The Floating Piers”, la grande passerella posta sul lago d’Iseo nel 2016 su cui gli avventori potevano camminare. Sul sito dell’autore si legge: “Christo e Jeanne-Cluade hanno sempre detto chiaramente che la loro arte sarebbe continuata dopo la loro morte. L’Arc de Triomphe Wrapped (Project for Paris) resta in corsa per il 18 settembre-3 ottobre 2021”.

Non si ferma dunque l’eredità lasciata dal grande artista e dalla moglie deceduta nel 2009. Sulla sua pagina Facebook si legge: “Christo ha vissuto al massimo la sua vita, non solo sognando ciò che sembrava impossibile ma arrivando a realizzarlo. Le opere d’arte di Christo e Jeanne-Claude hanno riunito le persone nelle esperienze condivise in tutto il mondo, e il loro lavoro continua a vivere nei nostri cuori e nei nostri ricordi”.

Come riportato dall’Ansa Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha voluto commemorare così la vita di Christo: “L’arte perde oggi un grande protagonista che ha amato l’italia e che ha stupito il mondo con opere che sapevano rendere spettacolari i paesaggi e le bellezze naturali. Ricordo di aver ‘camminato sull’acqua insieme a Christo’ sul lago di Iseo. Un momento emozionante in occasione dell’inaugurazione della sua installazione The Floating Piers”.

christo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,