,,

È morto Charles Grodin: carriera e causa del decesso

Charles Grodin si è spento all'età di 86 anni dopo aver lottato con un cancro alla spina dorsale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Charles Grodin, il Fred Wilson del film King Kong (1976), è morto all’età di 86 anni. L’attore statunitense, nato a Pittsburgh il 21 aprile del 1935, era malato di tumore al midollo spinale. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla famiglia. Il figlio, come ha fatto sapere la Abc, ha dichiarato che il padre ha combattuto fino all’ultimo contro un cancro che aveva raggiunto il midollo.

Grodin è stato protagonista di una lunga lista di film di successo, impegnandosi in diversi ruoli e in differenti generi cinematografici. Il suo periodo d’oro è circoscrivibile agli anni ’80 e ’90, lasso di tempo in cui si è cimentato in alcune commedie che hanno avuto riscontri rosei al botteghino. Nel suo curriculum, oltre al già citato King Kong, figurano pellicole del calibro de Il rompicuori (1972), Il paradiso può attendere (1978), La signora in rosso (1984), Dave (1993) e Beethoven (1992).

Nel 1964 declinò l’offerta al ruolo da protagonista ne Il Laureato; la parte andò poi a Dustin Hoffman, che vestì i panni di Benjamin “Ben” Braddock. Il film è divenuto in seguito un cult della settima arte.

Grodin ha iniziato la sua carriera cinematografica con un piccolo ruolo in Ventimila leghe sotto i mari (1954), ma la vera popolarità è giunta con Il rompicuori, nel 1972. L’apice della carriera l’ha toccato interpretando George Newton, nevrotico padre di famiglia, nel film Beethoven e nel suo sequel, Beethoven 2.

L’attore si è spento a Wilton (Connecticut), nello stesso giorno in cui è venuto a mancare Franco Battiato.

Charles Grodin Fonte foto: Getty
,,,,,,,,