,,

Mondello come i Navigli: foto in spiaggia scatenano la polemica

Dopo le polemiche a Milano, anche a Palermo assembramenti in spiaggia ed è bufera sui social

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Tanta voglia (repressa per due mesi) di uscire, di stare all’aria aperta, di essere baciati da sole. Continuano in giro per l’Italia le denunce, le segnalazioni e l’indignazione generale per le foto che ritraggono assembramenti in questa prima settimana di fase 2 dell’emergenza coronavirus. Dopo i Navigli a Milano, a far discutere sono state le foto scattate a Mondello con tanti palermitani in spiaggia a godersi il sole e il mare.

Nonostante l’annuncio di più controlli e della “linea dura” annunciata dal sindaco di Palermo, Orlando, la località balneare più amata dai palermitani torna a riempirsi di bagnanti. Tuffi, tintarella e giochi in spiaggia per la verità non proprio in linea con i vari dpcm per una giornata che sembra non appartenere a questo angosciante periodo di convivenza con il virus.

E dopo che foto e video sono diventati virali in rete il primo cittadino Orlando si è fatto sentire, proprio come ha fatto il “collega” di Milano Sala: “Comportamenti gravissimi. Se, come sembra, non c’è responsabilità, sarà necessario già nelle prossime ore un provvedimento drastico di inibizione dell’accesso alle aree pubbliche prese d’assalto”.

Sui social, come era prevedibile e come era stato per i Navigli, ma anche per altri lungomari, vedi Bari, è scoppiata la polemica: “Ieri i navigli, Oggi Mondello. La stupidità non ha nazionalità. Non ha provenienza. È insita nella natura umana”; “Ho visto le immagini della spiaggia di Mondello sembrava Ferragosto. Ora vorrei dire una cosa .. a questo punto apriamo tutto e basta perché così ci rimette solo chi ha una piccola attività o un bar chi fa il parrucchiere chi l’estetista mentre gli altri stanno già in vacanza”.

Si rinnova, alla faccia delle polemiche sulle parole di Feltri, l’annosa questione nord vs sud: “Fatemi capire …fanno scandalo i milanesi sul naviglio davanti ai bar ma sul vergognoso assalto di centinaia di siciliani alla spiaggia di Mondello, senza mascherine, che abbiamo da dire ?!?”; “Vivissimi complimenti alla gioventù di Mondello (e di chissà quante altre spiagge siciliane) che se ne è fottuta delle regole”.

Eppure qualcuno, proprio come era stato per i Navigli, ha polemizzato su alcune foto, sulla loro angolazione, sulla loro pubblicazione, arrivando addirittura a metterle in dubbio, segnalandole come fake o della stagione scorsa: “Questa è Mondello fotografata da me sabato mattina (con tanto di foto). Tanta gente ma tutta distanziata. Poca gente in acqua perché è ancora fredda. La polizia che controlla. Le foto che girano sono palesemente della stagione estiva”.

ITALY PANDEMIC CORONAVIRUS COVID19 Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,