Mistero scritta su Mussolini durante film Gesù: Tv2000 si scusa
La scritta "Mussolini ha sempre ragione" è comparsa in sovrimpressione durante un film di Gesù
La frase “Mussolini ha sempre ragione” comparsa così all’improvviso farebbe già discutere. A maggior ragione se la scritta è stata mandata in onda su Tv2000, canale di contenuti religiosi controllato dalla Cei e per di più durante un film di Gesù. Intanto il canale televisivo ha chiesto scusa avviando un’indagine interna per capire chi ne sia stato l’autore. Non si esclude la pista dell’hackeraggio.
Apologia del fascismo. Su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre) stava andando in onda il film Son of God, del 2014 diretto da Christopher Spencer, incentrato sulla vita di Gesù. Improvvisamente per alcuni secondi è comparsa in sovraimpressione la scritta “Mussolini ha sempre ragione“.
Sconcerto in rete. In molti che stavano guardando il film sono rimasti stupiti, qualcuno è riuscito a fare una screenshot oppure la foto della tv dal cellulare. In poche ore sui social la notizia è cominciata a circolare, in molti si sono chiesti per quale motivo una frase del genere fosse stata mandata in onda ancor di più decontestualizzata dal film biblico.
Le scuse di Tv2000 non sono tardate ad arrivare visto il tam tam in rete: “Stiamo effettuando delle verifiche. Il contenuto di queste didascalie non corrisponde ovviamente al pensiero dell’emittente. Da esse ci dissociano con fermezza e ci scusiamo con i nostri telespettatori” è la scritta che è comparsa sulla tv gestita dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Attacco hacker. Intanto si cerca di capire cosa possa essere successo. Tra le piste possibili è molto gettonata l’ipotesi di un hacker; meno praticabile quella che arriva dagli stessi social di una sorta di scherzo o di burla in sala regia finito male e andato in onda.