,,

Maturità 2020 al via: tutte le regole, come si calcola il voto

Mascherine per tutti e aule ben areate: esami al via per mezzo milione di studenti

Al via oggi alle 8.30 gli esami di maturità per mezzo milione di studenti. La prova si svolge in presenza ma in una modalità nuova: un maxi orale onnicomprensivo a partire da un elaborato scritto. La ministra dell’istruzione Lucia Azzolina ha scelto di essere a Bergamo, una delle città più colpite dalla pandemia di coronavirus. In tutto sono 13mila le commissioni d’esame, formate da sei membri interni e il presidente.

Maturità 2020, mascherine e distanze di sicurezza: le regole

Sono diverse le regole di sicurezza da rispettare: prima di tutto, il numero di candidati che sostengono il colloquio non può essere superiore a cinque per ogni giornata.

Inoltre, tutti dovranno indossare la mascherina. Gli studenti, durante il colloquio, possono toglierla mantenendo però la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dagli esaminatori.

Sono stati stanziati, come riporta Ansa, 39 milioni di euro per la pulizia, l’acquisto di gel igienizzanti e dispositivi di protezione, per la predisposizione di percorsi di ingresso e uscita dagli istituti.

Regole precise anche per le aule: devono essere ben areate per tutto il tempo e pulite alla fine di ogni sessione di esame. Infine, ognuno dei candidati può portare con sé un solo accompagnatore, che deve a sua volta rispettare le misure di distanziamento e indossare la mascherina.

Maturità 2020, in cosa consiste l’esame

In apertura di colloquio, ogni studente è chiamato a discutere un elaborato sulle discipline di indirizzo, trattando un argomento già concordato nelle scorse settimane con i docenti della classe.

Segue poi la discussione di un breve testo studiato durante l’ultimo anno nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana.

In seguito, vengono poi analizzati alcuni materiali assegnati dalla commissione. Infine, sono esposte le esperienze svolte nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e accertate le conoscenze relative a “Cittadinanza e Costituzione”.

Maturità 2020, crediti e voto finale

Per quanto riguarda la valutazione, il voto massimo resta 100 e lode, mentre il credito del triennio finale è stato rivisto e può valere fino a 60 punti anziché 40. Il colloquio finale, infatti, ne vale al massimo 40.

Conte, il tweet per i maturandi

Il premier Giuseppe Conte ha fatto un augurio ai maturandi: “Un grande in bocca al lupo a tutte le ragazze e i ragazzi che – ha scritto su Twitter – affronteranno la prova orale dell’esame di maturità. Tirate fuori il meglio che è in voi, perché dovrete essere i protagonisti di un’Italia migliore”.

Azzolina, “vigilia particolare”: il messaggio nella notte

“Quest’anno l’esame di Maturità sarà diverso, ma non meno importante rispetto agli anni scorsi. Anzi, lo sarà di più, perché questa volta gli esami non chiudono l’anno scolastico ma ci riportano in classe”, questo il messaggio dellla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina a “Notte prima degli esami” su Radio24.

“È stata anche per me una vigilia degli esami particolare – ha poi ammesso Azzolina su Facebook -, confesso di essere molto emozionata perché tra poco si riaprono le scuole. Ragazzi e ragazze un enorme in bocca al lupo!!”.

In un video postato nella notte, ha aggiunto: “La notte prima degli esami è lunga anche per il ministro dell’istruzione: sono molto emozionata. Voi avete vissuto una emergenza difficile e avete dato una grande prova. Ce l’avete messa tutta se avrete studiato. La maturità 2020 è un ponte verso il futuro. Siete stati forti, coraggiosi, l’Italia ha bisogno di persone preparate che coltivino le proprie passioni; spero che i vostri sogni possano realizzarsi. Un abbraccio di cuore”.

VirgilioNotizie | 17-06-2020 07:07

Maturità 2020 tra mascherine e distanze: le immagini Fonte foto: Ansa
Maturità 2020 tra mascherine e distanze: le immagini
,,,,,,,