,,

Matteo Salvini commenta il ponte crollato a Baltimora, scontro sui social con chi critica quello sullo Stretto

Il post di Matteo Salvini sul ponte di Baltimora scatena le critiche per quello sullo Stretto di Messina: la reazione del leader della Lega

Pubblicato:

Il crollo del ponte di Baltimora ha spinto Matteo Salvini, così come tanti altri politici italiani, a rivolgere un pensiero alle persone coinvolte, soccorritori e feriti, dopo aver condiviso il video dell’impatto della nave cargo con il Francis Scott Key. Non sono mancate le repliche di diversi utenti che hanno chiesto al ministro dei Trasporti di abbandonare l’idea della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. E il leader della Lega ha immediatamente reagito alle critiche, dando vita a uno scontro sui social.

Le critiche a Salvini dopo il video sul ponte di Baltimora

Nella mattinata di martedì 26 marzo Matteo Salvini ha condiviso sul suo account Instagram il video del ponte crollato a Baltimora.

Le immagini sono state accompagnate da un messaggio del leader della Lega:

Mamma mia che tragedia! Il nostro pensiero ai soccorritori e a chi sta lottando per la vita”.

Dopo questo post sono arrivati diversi commenti relativi ai rischi connessi al Ponte sullo Stretto, grande opera la cui costruzione è caldeggiata proprio dal ministro dei Trasporti.

Tra le varie critiche ci sono:

  • “Sempre lui che vuole fare il Ponte sullo Stretto”;
  • Per questo abbiamo paura per il Ponte sullo Stretto“;
  • “Per questo non voglio il Ponte sullo Stretto”.

La risposta di Salvini e le differenze col Ponte sullo Stretto

Ma è un messaggio in particolare ad attirare l’attenzione della Lega, ossia “io rifarei un pensierino sul Ponte di Messina“.

L’account del Carroccio, su X, cita la replica di Matteo Salvini proprio a questo messaggio:

“Ma cosa c’entra? Oltretutto il Ponte degli Italiani non prevede pilastri in mare, quindi episodi drammatici come questo non potranno verificarsi”.

Sostanzialmente, Matteo Salvini spiega le differenze tra il Ponte sullo Stretto e quello caduto a Baltimora: nel progetto, infatti, l’opera che dovrebbe collegare la Sicilia al resto dell’Italia sarebbe a campata unica, quindi senza supporti intermedi in mare (ossia, senza pilastri).

Le caratteristiche tecniche del Ponte sullo Stretto di Messina

Cosa sappiamo per il momento sul progetto del Ponte sullo Stretto di Messina?

Quello definitivo è stato approvato a febbraio, ecco le caratteristiche:

  • lunghezza complessiva pari a 3,6 chilometri;
  • campata unica lunga 3,3 chilometri;
  • costo: ad oggi è stimato in 13,5 miliardi di euro, più un miliardo di opere accessorie (stradali e ferroviarie di collegamento al territorio).

Il crollo del ponte a Baltimora dopo l'impatto con la nave, che ha preso fuoco: le immagini del disastro Fonte foto: ANSA
Il crollo del ponte a Baltimora dopo l'impatto con la nave, che ha preso fuoco: le immagini del disastro
,,,,,,,,