,,

Mattarella, bis al Colle? Tutti gli scenari. Spunta ipotesi Conte

Nel 2022 scadrà il mandato di presidente della Repubblica di Sergio Mattarella. Si aprono gli scenari per il suo successore (o la sua rielezione)

Nel 2022 scadrà il mandato per l’incarico di presidente della Repubblica per Sergio Mattarella. Più volte, come riporta La Repubblica, Mattarella ha respinto l’ipotesi di un rinnovo della carica, per la sua convinzione che la Presidenza della Repubblica non possa trasformarsi in una monarchia.

Ipotesi Mattarella bis

Si aprono dunque diversi scenari che non escludono completamente l’ipotesi che Mattarella accetti di ricoprire la carica per altri 7 anni: nella sua figura, infatti, converge la fiducia sia dal ramo del centrodestra che dal centrosinistra, in assenza di valide alternative.

C’è poi il precedente di Napolitano che, come ha dichiarato Gianfranco Rotondi su Repubblica, “era restio al bis, si schermiva, ma poi si è fatto portare” nel 2013, divenendo il primo presidente della Repubblica a svolgere un secondo mandato, fino alle sue dimissioni nel 2015.

Presidenza della Repubblica, tutti gli scenari. Ipotesi Conte

Escluso Mattarella, si apre però una partita tra destra e sinistra su chi potrebbe ricoprire la carica mantenendo un atteggiamento super partes.

Sempre secondo Rotondi, “Mario Draghi può essere un nome, a patto che faccia prima un passaggio a palazzo Chigi. Ma nemmeno sottovaluterei la candidatura di Giuseppe Conte, che non avrebbe i voti di Salvini, ma quelli di Forza Italia sì”.

Ma lo stesso Conte, ospite della Festa del Fatto Quotidiano, si è detto favorevole a una rielezione di Mattarella: “Se ci fossero le condizioni, anche dal suo punto vista, per accettare un secondo mandato, lo vedrei benissimo”.

VIRGILIO NOTIZIE | 07-09-2020 10:16

mattarella Fonte foto: ANSA
,,,,,,,