,,

Mascherine, parla deputata con difficoltà respiratorie: il caso

Ha fatto discutere l'intervento alla Camera di Lisa Noja, deputata in carrozzina con problemi respiratori

Per i colleghi di maggioranza, che hanno dato vita a una pioggia di applausi dopo il suo intervento alla Camera, ha dato una grande lezione al Parlamento. Alcuni deputati dell’opposizione, invece, non hanno cambiato idea. Quello che è certo è che l’intervento di Lisa Noja, capogruppo di Italia Viva in commissione Affari sociali, ha scatenato una importante discussione.

Noja è intervenuta nella discussione generale dopo le comunicazioni del ministro Roberto Speranza in merito all’obbligatorietà della mascherina, provvedimento che dovrebbe entrare in vigore con il nuovo Dpcm.

“Io faccio molta fatica a tenere la mascherina in quest’aula perché ho difficoltà di respirazione serie, ma se lo faccio io per tante ore allora lo possono fare tutti”, ha detto Naja scatenando reazioni bipartisan.

“Grazie alla scienza – ha aggiunto – stiamo imparando a tenere il coronavirus un po’ più a bada. Per farlo sappiamo che ci sono tre regole, ormai riconosciute all’unanimità. Io credo che su questo non ci sia più spazio per alcuna ambiguità, io penso che vadano rispettate sempre da parte di tutti”.

Chi non rispetta le regole, ha spiegato Noja, “non ha a cuore non solo la salute degli italiani, ma anche l’economia. Noi cari colleghi che rappresentiamo le istituzioni abbiamo il dovere di affermare questa verità quotidianamente anche con i nostri comportamenti“.

“In merito a questo – ha concluso la deputata che segue i lavori in carrozzina elettrica -, io trovo che sia mortificante avere la presidente che quotidianamente deve invitare quest’aula alle regole di base“.

Dopo le sue parole, Noja ha ricevuto un applauso dai deputati della maggioranza, mentre il leghista Guido De Martini ha replicato: “Se giro di notte da solo in una strada solitaria, è inutile che indosso la mascherina”.

VIRGILIO NOTIZIE | 06-10-2020 23:35

noja Fonte foto: Ansa
,,,,,,,