,,

Mascherina, quanti italiani la indossano: il sondaggio

Un italiano su 4 non indossa la mascherina, ma i comportamenti cambiano in vacanza: i risultati di un sondaggio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Mentre si parla di una possibile proroga dell’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi anche dopo il 15 agosto, un sondaggio Coldiretti/Ixè ha fatto chiarezza su un aspetto fondamentale: quanti sono gli italiani che applicano effettivamente le regole sui dispositivi di protezione del naso e della bocca.

Ben il 27% degli intervistati, quindi un italiano su quattro, non indossa la mascherina o lo fa raramente senza curarsi del pericolo di contagio e senza rispettare le misure di sicurezza imposte dalla pandemia.

La tendenza che emerge dal sondaggio è quella di abbandonare alcune delle “buone pratiche” che durante il lockdown e nelle primissime settimane successive erano adottate da praticamente tutto il Paese.

Si nota, così, un rilassamento generale rispetto alle misure di sicurezza dall’utilizzo delle protezioni per il viso al distanziamento di almeno un metro, dal divieto di assembramenti fino al rispetto di norme igieniche fondamentali a partire da lavaggio delle mani.

Ad ogni modo, se una larga fetta della popolazione non indossa la mascherina, c’è un 32% di italiani che dichiara di usarla spesso, mentre un 44% la indossa addirittura sempre soprattutto in vacanza.

Il dato fornito da Coldiretti evidenzia un’attenzione maggiore da parte di chi è in viaggio rispetto a quanto accade normalmente nelle città. A testimoniarlo c’è anche il fatto che il 35% dei vacanzieri trascorre l’estate 2020 evitando il più possibile contatti con altre persone e restando da soli o con la propria famiglia.

Un 59% degli intervistati, ha spiegato Coldiretti, andrà in vacanza con gli amici più stretti e fidati, mentre soltanto l’8% non rinuncerà alle vacanze di gruppo, cercando anche di fare nuove conoscenze.

 

UN ITALIANO SU QUATTRO NON INDOSSA LA MASCHERINA QUANDO DOVREBBE: COSA NE PENSI?

Coronavirus, quali azioni espongono al contagio: la lista Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali azioni espongono al contagio: la lista
,,,,,,,,